Botswana: trovato il terzo diamante più grande al mondo da 1.098 carati!

0
173
Botswana diamante,

Botswana diamante trovato, è il terzo più grande al mondo. Il ritrovamento risale all’1 giugno ma l’annuncio è stato fatto solo di recente. L’incredibile scoperta è opera dell’azienda Debswana, specializzata nella ricerca di questo tipo di gemme. Presentato al Presidente del Paese, Mokgweetsi Masisi è stato subito accolto con grande entusiasmo. Di fatto lo stesso Presidente ha visto nel diamante una luce di speranza dopo la crisi pandemica. Le dimensioni sono pari a 73 x 52 x 27 mm. Il valore ipotetico per i suoi 1.098 carati si aggira intorno ai 50 milioni di sterline.

Ti consigliamo come approfondimento – Tesoro trovato in una balena: 35 pescatori in Yemen diventano milionari!

Botswana diamante: dal ritrovamento alla divisione del ricavato

Botswana diamante,Il diamante è stato trovato l’1 giugno dall’azienda Debswana, solo di recente è stato presentato al Presidente del Paese. Quest’ultimo, Mokgweetsi Masisi, si è detto enormemente entusiasta del ritrovamento. Anche perché, secondo gli accordi tra il Paese e l’azienda, al primo spetterebbe gran parte del ricavato. Tra tasse e percentuali derivanti dai diritti di proprietà su determinate gemme si dovrebbe aggirare intorno all’80%. La restante parte spetterà all’azienda che l’ha trovato. Si tratta per entrambe le parti di una generosa cifra. Basandosi su diamanti di queste dimensioni si ipotizza un valore intorno ai 50 milioni di sterline. Si tratta dopotutto di 1.098 carati per dimensioni pari a 73 x 52 x 27 mm.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, ritrovato il Salvator Mundi rubato da San Domenico Maggiore

Botswana diamante: i tre diamanti più grandi del mondo

Botswana diamante,Il ritrovamento del diamante (ancora senza nome) in Botswana non è una novità. Lo stesso paese vanta infatti anche il ritrovamento del secondo diamante più grande al mondo. Il Lesedi La Rona (1.109 carati), trovato nel 2015 in una miniera nel Nord-Est di Botswana. Quest’ultimo venduto poi a 53 milioni di sterline. Per risalire invece al più grande del mondo bisogna tornare indietro fino al 1905, in Sudafrica. Qui è stato trovato infatti il “Cullinan” i cui carati sono quasi il triplo rispetto al secondo classificato. Si tratta infatti di un diamante da 3.100 carati. Oltre ad essere il più grande al mondo è forse anche il più in vista. Di fatto gran parte delle sue gemme sono state più e più volte viste dal mondo nell’arco della storia. Per osservarle infatti basterà cercare la corona della Regina d’Inghilterra, poiché è alla Corona inglese che appartiene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × quattro =