Dal 13 ottobre 2018 è iniziata la mostra dedicata ai mattoncini Lego, Brikmania. L’evento dedicato agli amanti dei Lego, sia adulti che bambini, si tiene a Palazzo Fondi, in via Medina 24 a Napoli. (Leggi anche: Andrea Sannino ritorna al Teatro Augusteo) Brikmania occupa 1200 mq dell’intero palazzo Fondi. In esposizione 120 opere e sono stati utilizzati 2 milioni di mattoncini Lego. La mostra si suddivide in quattro tematiche: Star Wars, il fiore all’occhiello dell’evento, motori, city&fun e pirati.
Lego: un po’ di storia dei mattoncini colorati più famosi del mondo
L’azienda di giocattoli Lego è stata fondata in Danimarca nel 1916 da Ole Kirk Kristiansen. Ha cominciato però a produrre mattoncini dal 1949. Dal gennaio del 1958 hanno assunto l’attuale forma. Lego pensa proprio a tutti: oltre ai classici mattoncini che tutti conosciamo, ha messo sul mercato con il tempo altre serie dedicate a tutte le età. Per i più piccoli, Lego ha ideato la serie Duplo, composta da mattoncini più grandi e non ingeribili, e Primo per i bimbi di età inferiore. Ma Lego propone serie dedicate anche agli adulti: Lego Technic, composta da pezzi meccanici, ingranaggi e motori. Arriviamo addirittura a pezzi programmabili al PC con la serie Lego Mindstorm, che sfrutta i pezzi di Lego Technic.
Nella mostra Brikmania, in esposizione un ritratto di Totò. Il ritratto del Principe della risata è ovviamente composto da mattoncini Lego. All’interno della mostra, spazi pensati appositamente per le attività ricreative e giochi per i bambini. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.brikmania.it.
I costi: 12 euro per il biglietto intero, 10 euro per il ridotto. Per i bambini di altezza fino a 90 cm l’ingresso sarà invece gratuito.
Si può partecipare alla mostra dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 20.00. Il sabato e la domenica e tutti i festivi la mostra è aperta dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Cosa aspetti? Corri anche tu nel mondo colorato dei mattoncini Lego!