Bts leva militare, non si fanno sconti a nessuno in Corea. Per questo la nota band di fama mondiale del K-pop si dovrà prestare al servizio di leva. Non si è ottenuta l’esenzione prevista dal servizio. Dunque, così come tutti i giovani maschi coreani, dovranno prestare servizio e rispondere alla chiamata. Quest’ultima riguarderà tutti e sette i componenti della band. A niente sono serviti e serviranno i numeri e l’importanza nel panorama musicale. La nota dell’ufficialità di questa decisione è stata diffusa dalla loro etichetta discografica.
Ti consigliamo come approfondimento – I BTS si prendono una pausa: la casa di produzione però ha “smentito” le parole del gruppo
Bts leva militare: dalla pausa alla leva militare
La band dei Bts aveva annunciato a giugno scorso che si sarebbe presa una pausa. Quest’ultima però serviva ai vari componenti di prendere spazio personale e dedicarsi alla carriera in singolo. Un progetto che però è stato interrotto dalla chiamata della Corea che li ha convocati per la leva militare. Inizialmente l’etichetta discografica ha cercato di opporsi e di chiedere un’esenzione per i sette membri di Bts, ma non è servito a nulla. Il primo ad essere chiamato sarà Jin. La nota diffusa riporta così: “Ritirerà la sua richiesta di rinviare la coscrizione entro la fine del mese”. Poi: “Seguirà le procedure di arruolamento richieste dall’amministrazione del personale militare“.
Ti consigliamo come approfondimento – I BTS si sciolgono? Arriva in diretta live l’annuncio di una lunga pausa
Bts leva militare: la situazione in Corea del Sud
Quella della leva militare in Corea è un obbligo che riguarda tutti i giovani maschi. Di fatto è prevista per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Quest’ultimi sono tenuti a prestare servizio per un tempo poco inferiore ai due anni. La motivazione di tutto ciò la nota questione diplomatica che divide la Corea in due metà. Nessuna delle due infatti, nonostante l’armistizio, ha fermato il riarmo (a tutti gli effetti). Le esenzioni per la leva possono essere richieste ma è comunque previsto un servizio alternativo da prestare. Inoltre riguardano esclusivamente atleti olimpionici o persone dello spettacolo che hanno vinto titoli internazionali riconosciuti dalle autorità sudcoreane.