Scoperta shock in Campania, bovini malati di tubercolosi diretti a macelleria: scatta il sequestro!

0
954
Campania bovini tubercolosi

Campania bovini tubercolosi: scoperta shock. La notizia viene riportata dalle colonne dell’Ansa.it; a Casola, una frazione collinare del capoluogo di Caserta, i carabinieri della stazione forestale hanno denunciato il proprietario dei tre bovini e il titolare della macelleria di Benevento cui i capi malati erano destinati.

Ti consigliamo come approfondimento – Shock, donna finge gravidanza e uccide l’amica tagliandole la pancia per rubarle il feto

Campania bovini tubercolosi: arriva la scoperta shock

Campania bovini tubercolosiI due uomini erano intenti a caricare gli animali sull’autocarro quando sono stati raggiunti dai carabinieri. Insieme agli uomini dell’Arma, sono sopraggiunti anche i veterinari dell’Asl di Caserta che hanno dato via a una serie di accertamenti. Da questi ultimi è emerso che i capi non erano quelli indicati. Uno dei bovini da abbattere risultava far parte di una mandria affetta da tubercolosi bovina, oggetto di ordinanza di abbattimento totale emanata dall’Asl nel 2020. Per gli altri due capi non è stata possibile determinare se provenissero dalla mandria da abbattere o meno. Tutti e tre gli animali sono stati posti sotto sequestro sanitario. Sigilli sono stati posti anche all’autocarro.

Ti consigliamo come approfondimento – Tensione Russia-Nato, jet russi intercettati al confine con la Polonia, l’ambasciata italiana: “Lasciate il paese!”

Campania bovini tubercolosi: che cos’è la tubercolosi bovina

La tubercolosi bovina è una malattia batterica cronica. Il nome proviene dalle lesioni nodulari che appaiono sulle vacche colpite. Oltre ai bovini può colpire anche le capre, i cerci, i cammelli e i cinghiali. Tale malattia, poi, può essere trasmessa agli esseri umani attraverso aerosol, o ingerendo latticini contaminati e non igienizzati.

Ti consigliamo come approfondimento – Violenza brutale ad un’arbitra: presa a pugni dal giocatore espulso. Il video shock

Cause della tubercolosi bovina

La tubercolosi bovina è causata da un bacillo batterico del complesso Mycobacterium tuberculosis, specialmente dal Mycobacterium bovis, ma anche da Mycobacterium caprae o Mycobacterium tuberculosis, con frequenza molto minore. Presentano delle caratteristiche patologiche, ecologiche ed epidemiologiche molto simili.
Il contagio avviene mediante inalazione dagli aerosol respiratori, dalle secrezioni (urina, sangue, saliva o latte)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + 13 =