Campania emergenza caldo: sono in arrivo ondate di calore, con picchi fino a 38 °C, a partire da mercoledì 23 a venerdì 25 giugno. Si prevede un caldo torrido in quest’ultima settimana di giugno. Lo riferisce la Protezione Civile regionale, che ha emanato un’allerta meteo poche ore fa.
L’allerta meteo partirà dalle ore 8.00 di domani, mercoledì 23 giugno. La fine dell’emergenza caldo è prevista per le ore 20.00 di venerdì 25 giugno. Secondo la Protezione Civile, si raggiungeranno temperature massime di 37-38 gradi. Si è al di sopra della media stagionale di 7-8 gradi. Inoltre, soprattutto nelle ore serali e notturne (in particolar modo coste) si prevede un tasso di umidità del 60-70%, con scarsa ventilazione.
La Protezione Civile della Campania ha invitato tutti i sindaci e gli enti competenti a mettere in atto tutte le procedure di propria pertinenza. Bisogna infatti vigilare sulle fasce deboli della popolazione, che potrebbero subire danni a causa del gran caldo. A tale proposito, la Protezione Civile raccomanda di non esporsi al sole e di non praticare attività sportive nelle ore più calde della giornata. L’invito è rivolto in particolar modo agli anziani, ai bambini, ai cardiopatici e ai soggetti a rischio. In generale, in vista dell’aumento delle temperature con l’arrivo dell’estate, è bene prestare sempre molta attenzione. Tutelarsi è la soluzione migliore per evitare le conseguenze spiacevoli del caldo.