Campania da oggi zona arancione: cosa è possibile fare?

0
434
napoli proteste ristoratori campania zona arancione oggi

Campania zona arancione oggi: la Campania, come il resto della penisola, torna zona arancione. E così sarà fino al 30 dicembre. Arrivati a questo punto, cosa è possibile fare rispetto ai giorni scorsi? Ecco le regole da osservare in questi giorni arancioni.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino Covid e fake news: le 6 bufale in circolazione

Campania zona arancione oggi: cosa cambia rispetto ai giorni rossi

scipione campania zona arancione oggiUna delle cose che non cambia è il coprifuoco: anche in zona arancione resta in vigore dalle 22:00 alle 5:00. Lo stesso dicasi per il divieto di assembramento e l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso e all’aperto. Durante questi giorni, sarà possibile fare attività sportiva all’aperto. Per chi deciderà di trascorrere le vacanze natalizie all’estero, dal 21 dicembre al 15 gennaio, c’è l’obbligo di rimanere in quarantena per 14 giorni al rientro in Italia.

Come abbiamo visto, in zona rossa:

  • Tutti gli spostamenti sono consentiti solo per ragioni di lavoro, salute, necessità;
  • Si potrà rientrare nella propria residenza, nel domicilio o nell’abitazione in cui ci si ritrova abitualmente con il partner e anche nelle seconde case;
  • Si potrà andare a fare la spesa, a messa, in farmacia e dal tabaccaio;
  • Si potrà andare a casa di altre persone (un massimo di due) con spostamenti all’interno della propria regione.

In zona arancione, invece, la situazione è leggermente differente:

  • Si potrà circolare liberamente all’interno del proprio comune;
  • Tutti i negozi saranno aperti, tranne bar e ristoranti, con orari continuati fino alle 21:00, al fine di evitare la creazione di assembramenti.
  • In zona arancione l’autocertificazione va compilata nel momento in cui si esce dal proprio comune. I motivi sono sempre di necessità e urgenza, lavoro o salute.

Nei giorni scorsi, in una faq sul portale ufficiale di Palazzo Chigi, il Governo ha chiarito la questione in merito al rientro dopo essere andati a trovare parenti e amici. Ha specificato che “Esso (il rientro, ndr.) deve avvenire sempre tra le 5:00 e le 22:00, questo sia nei giorni rossi che arancioni. Mentre per il primo gennaio fra le 7:00 e le 22:00”.

Ti consigliamo come approfondimento – Campania ancora zona arancione: la regione non cambia colore

Campania zona arancione oggi, le sanzioni

treni assegno di ricollocazione bonus campi estiviassegno unico Regione Campania pensioni pensione casalinghe campania zona arancione oggiOvviamente, coloro che non rispetteranno le direttive del Governo e in questi giorni saranno beccati fuori fascia oraria o metteranno in atto dei comportamenti non consentiti saranno multati. La sanzione va dai 400 ai 1000 euro. Tuttavia, per tale pena pecuniaria è prevista una riduzione se si paga entro cinque giorni dalla somministrazione.   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − cinque =