Campania zona rossa Ecdc, un accostamento che in molti pensavano fosse passato di moda. Eppure l’Ecdc, il Centro Europeo per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, non la pensa così. Monitora infatti tutti i paesi Europei attribuendo loro le colorazioni su 100 mila abitanti. La Campania dunque, con le impennate dell’ultimo periodo, rientra nella fasciarossa. Un colore che spetta anche a Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Soltanto il Molise in verde, il resto d’Italia invece risulta giallo.
La Campania è in zona rossa. A dirlo però non è il Presidente del Consiglio Draghi bensì l’Ecdc. Il Centro Europeo per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie. A confermarlo sono i dati, più di 500 casi su 100 mila abitanti. Numeri che portano la Campania al pari di tante altre regione italiane classificate come rosse. Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, tutte con un indice elevato. Il resto della penisola rimane invece in zona gialla, soltanto ilMolise risulta verde. Situazione comunque migliore rispetto agli Stati confinanti, quasi tutti in rosso o rosso scuro.
La situazione Europea, nonostante il caldo dell’estate, non è tra le migliori. Le colorazioni si basano infatti sugli ultimi 14 giorni su 100 mila abitanti. Sotto i 75 si dichiara zona verde, da 75 a 200 si parla di zona gialla, sopra invece si tratta di rosso. Soprattutto ad Ovest si concentra una grande densità di zone rosse. Portogallo, Spagna e Francia ad esempio sono completamente rosse. I francesi inoltre, a Sud, registrano anche un rosso scuro (Corsica compresa). In rosso anche Grecia (alcune isole in rosso scuro) e l’Irlanda con un Nord dal colore più calcato. Si salva, in zona gialla, parte della Germania e della Svezia. Più serena invece la situazione nell’esteuropeo. Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Romania totalmente in verde.