Il Coronavirus ha sospeso per diversi mesi moltissime manifestazioni e a subirne le conseguenze è stato anche il mondo del calcio, con il blocco di tutti i campionati europei e non. Nonostante tutto c’è la voglia di ripartire: in queste settimane, pur tra molte polemiche, anche il mondo calcistico è ritornato a pieno regime se non di più. Gli occhi adesso sono rivolti verso i campionati europei 2020/21.
Ti consigliamo come approfondimento – Calciomercato con lo sconto: con la legge Beckham più colpi alla Ronaldo
Calcio: i principali campionati post Covid
Dopo un periodo di blocco durato più o meno due mesi, il calcio riparte. Tra campionati che non si sono mai fermati, come quello bielorusso, e altri che sono stati definitivamente bloccati. Alcuni campionati sono ripartiti e alcuni anche finiti. Il primo grande campionato europeo a ripartire è stata la Bundesliga ed è terminato il 27 giugno. Il titolo di campione di Germania è per l’ottava volta consecutiva del Bayern Monaco.
Altro campionato europeo iniziato insieme a quello tedesco è la Liga Spagnola. Inizialmente si pensava a una sospensione dopo la positività di un giocatore di basket. Ma alla fine il governo spagnolo ha annunciato il ritorno della Primera División, anche se ovviamente a porte chiuse. La vittoria è andata per la 34° volta al Real Madrid.
Al campionato francese invece è toccato un altro destino. Il primo ministro Édouard Philippe ha annunciato che la stagione 2019/20 della Ligue 1 è ufficialmente conclusa. Per questo il titolo è stato comunque assegnato al PSG, che manteneva il suo posto in classifica con 12 punti di vantaggio rispetto al Marsiglia. Altri verdetti vedono la Champions per Marsiglia e Rennes e l’Europa League per Lille, Reims e Nizza. Ovviamente c’è la retrocessione delle ultime in classifica ma Lione e Tolosa hanno fatto ricorso che è stato accolto dal Consiglio di Stato che ha congelato le recessioni e nella prossima stagione potremmo vedere il campionato francese con la presenza di 22 squadre.
Ti consigliamo come approfondimento – Calcio Napoli, gioia infinita
Campionati europei: i verdetti della Serie A
Ti consigliamo come approfondimento – Super Santos: storia e origine del pallone più famoso d’Italia
La ripartenza a settembre dei principali campionati europei
Il campionato spagnolo avrà inizio invece il 12 settembre. Per quanto riguarda la Premier League, è ipotizzato l’inizio del campionato per il 29 agosto o 12 settembre 2020. Il 26/07 si è giocata l’ultima giornata del campionato inglese che ha visto di nuovo campione, dopo 30 anni, il Liverpool capace di totalizzare 96 punti.
L’inizio della stagione 20/21 della Serie A, inizialmente prevista per il 12 settembre è stata posticipata di una settimana. Dunque calcio d’inizio del nuovo campionato il 19 settembre. L’ultima giornata si giocherà il 23 maggio 2021 per poi dar spazio agli Azzurri di Roberto Mancini per preparare al meglio gli Europei.