Campo estivo: a Pomigliano d’Arco parte “L’Incanto d’Estate”

0
1013
campo estivo

Dopo il lungo periodo di quarantena forzata, finalmente anche i bambini potranno tornare alle loro attività preferite. Con l’ordinanza regionale del 5 giugno 2020 ripartono in Campania le attività dedicate ai più piccoli: aree gioco, ludoteche, campi estivi e oratori. E anche Pomigliano d’Arco accoglierà un’estate davvero felice con il campo estivoL’Incanto d’Estate”. Abbiamo intervistato la dottoressa Cinzia Panico educatrice e responsabile dell’asilo nido e ludoteca “L’Incanto”. Cinzia ci parlerà delle attività e delle misure di sicurezza adottate per garantire a tutti i bambini momenti felici in sicurezza.

Ti consigliamo questo approfondimento – Bonus campi estivi 2020: al via le domande. Ecco come ottenerlo

Campo estivo: prende vita il progetto di Cinzia Panico

Anche Pomigliano d’Arco si prepara a un’estate tutta dedicata ai più piccoli. Da lunedì 15 giugno parte infatti “L’Incanto d’Estate” gestito dalla dottoressa Cinzia Panico. Un innovativo campo estivo dove ogni angolo è pensato e strutturato in base alle esigenze dei bambini. “L’Incanto d’Estate” vanta un’ampia struttura di 250 mq interni – dedicati alle attività – e 250 mq di giardino attrezzato a Luna Park che accoglierà bambini dai 4 ai 12 anni. Uno spazio per rendere i bimbi felici, dove la parola d’ordine è “divertimento”. Le attività sono studiate per stimolare la fantasia e la creatività di ogni bambino. Giostre interattive, gonfiabili, laboratori ricreativi e spettacoli allieteranno quindi le giornate dei più piccoli.

manifestazioni

Intervista a Cinzia Panico, educatrice e proprietaria del campo estivo “L’Incanto d’Estate”

quarantena, campo estivo
In foto la dott.ssa Cinzia Panico

Dopo il via della Regione Campania, finalmente puoi inaugurare la tua struttura e partire con il campo estivo “L’Incanto d’Estate”. Cosa dice nello specifico l’ordinanza regionale?

“Buongiorno a tutti. Sono davvero felice di annunciarvi che finalmente lunedì 15 giugno partirà il nostro campo estivo. Dopo l’emergenza sanitaria, sarà nostra cura e nostro interesse seguire le indicazioni e le precauzioni che l’ordinanza impone. In particolar modo, ci sarà una zona d’accoglienza dove i genitori o gli accompagnatori lasceranno i bambini. L’entrata sarà organizzata in turni, in modo da evitare ogni tipo di assembramento. Tutte le mattine, come da ordinanza regionale, sarà rilevata la temperatura, sia ai bambini che agli accompagnatori. Nel caso in cui questa dovesse essere pari o superiore a 37,5° C, il soggetto non potrà accedere alla struttura. Inoltre, sempre secondo le indicazioni regionali, abbiamo rimodulato gli spazi interni e le attrezzature. Questo permetterà ai bambini di muoversi in tutta libertà, rispettando in ogni caso le distanze e le misure di contenimento indicate, ma senza che se ne accorgano.”

Ti consigliamo questo approfondimento – ASD Plajanum: lo sport come strumento educativo e sociale

Campo estivo in sicurezza: le misure adottate

campo estivo
Interno de “L’Incanto”

Quali sono le misure che adotterete per svolgere le attività in tutta sicurezza?

“Il nostro motto è “I vostri figli sono anche i nostri figli”, quindi la loro sicurezza è ciò che più ci sta a cuore. A tal proposito, abbiamo eseguito il processo di sanificazione in tutta la struttura; abbiamo predisposto colonnine di sanificazione in diversi punti. Inoltre abbiamo installato all’interno la tenda di sanificazione per la sanificazione personale. Abbiamo predisposto poi degli spazi dedicati, dove i bambini giocheranno in gruppi seguiti da un operatore. Infine i laboratori, le mense e i servizi igienici saranno sanificati durante la giornata in modo continuo.”

Ti consigliamo questo approfondimento – Bandiere Blu 2020: la Campania è ancora regina del Sud

Il programma e le attività per un’estate all’insegna del divertimento

campo estivo
Scorcio allestimento giardino per il campo scuola de “L’incanto d’Estate”

Qual è il programma e quali sono le attività e che svolgeranno i bambini all’interno della struttura?

“L’Incanto d’Estate accoglierà bambini dai 4 ai 12 anni. Per questo abbiamo ideato un programma compatibile con le diverse età. Il nostro obiettivo è regalare ai nostri bambini momenti indimenticabili all’insegna dello svago e del divertimento. Far trascorrere loro momenti di allegria, di gioco, all’aria aperta è la nostra priorità, soprattutto dopo questo periodo particolare. Il nostro programma infatti permetterà loro di svolgere diverse e variegate attività per stimolare la creatività. Ci saranno momenti dedicati al gioco con i gonfiabili, le giostre interattive, le macchine per lo zucchero filato e i pop corn; ma non mancheranno i momenti educativi con i laboratori creativi, gli spettacoli organizzati e le attività sportive. Ogni settimana sarà ispirata a un nuovo e divertente tema.”

Ti consigliamo questo approfondimento – Solstizio d’estate: il giorno più lungo dell’anno tra storia e leggenda

“I tuoi figli sono i nostri figli!”

bonus campi estivi, campo estivoTi avvarrai dell’aiuto di animatori e operatori specializzati della Chandra Animazione. Come è nata questa partnership?

“Come vi dicevo poc’anzi, la mia idea è stata fin da subito quella di regalare ai bambini momenti di puro divertimento dopo questo lungo periodo di chiusura. Per strutturare quindi un campo estivo allegro e dinamico mi sono avvalsa dell’aiuto degli animatori specializzati della Chandra Animazione. Loro infatti struttureranno i laboratori, gli spettacoli, e mi supporteranno in tutte le attività ludiche.”

A noi di Informa Press non ci resta che augurare a Cinzia e al suo staff un forte in bocca al lupo!

campo estivo

PER INFO E CONTATTI

Numero: 392 59 76 436

E-mail: nidoincanto@gmail.com

Pagina Facebook: L’Incanto Asilo nido & Ludoteca

Indirizzo: Via A. F. Toscano n. 227, Pomigliano d’Arco (NA)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here