Canale Twitch gas aperto 24 ore su 24 per sbeffeggiare i costi energetici che l’Europa e non solo sta patendo dopo il blocco russo. Il canale russo è già stato sanzionato dalla piattaforma ma non cancellato e la diretta continua.
Si chiama RussianGas1 l’account di origine russa che su Twitch sta facendo discutere per il contenuto delle sue live. Una singola live in realtà che non viene mai interrotta. Un’unica inquadratura dal basso dei fornelli di una cucina. Un’orologio che dimostra come la live sia in tempo reale e un termometro che controlla la temperatura. Uno dei quattro fornelli quello più vicino alla telecamera è perennemente acceso senza alcuna pentola sopra da scaldare. Il messaggio è chiaro: una critica e quasi presa in giro all’Europa che si lamente dei prezzi alti del gas dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Nei giorni scorsi diversi utenti hanno segnalato la live del canale russo. L’account è stato bloccato per alcuni giorni per “violazione delle linee guida dalla community”. L’account dopo alcuni giorni è tornato operativo. La live e i fornelli accessi hanno una media di 800 utenti che assistono alla provocazione del canale russo.
Canale twitch gas: quanto costa la bolletta in Russia?
La domanda sorge spontanea: quanto costa la bolletta di gas in Russia? Sicuramente molto di meno dei prezzi che sta affrontando l’Europa. In Russia per le famiglie si parla di circa 0,009 dollari per kWh. Molto diverso dal prezzo in Europa che è di 0,136 dollari per kWh. Lo spreco di gas per questa provocazione in Russia non raggiunge quindi le cifre spropositate che raggiungerebbe in Europa. Il canale inoltre riceva anche piccole donazioni dagli utenti. Ad ora è arrivato a circa 57 euro di donazioni.