I cani sono i migliori amici dell’uomo. Chi ne ha uno potrà confermarlo. Secondo alcuni studi, i nostri teneri amici a quattro zampe potrebbero essere anche un toccasana per la nostra salute. Lo conferma la dottoressa Spartia Piccinno, presidente dell’Associazione Italiana Pet Therapy, che tratta i molti benefici della convivenza con animali domestici.
Ti consigliamo come approfondimento – Pronto soccorso veterinario: in Campania nasce 118 per animali in difficoltà
Cani e Pet Therapy: sanno comprendere i nostri stati d’animo
Per le persone il linguaggio verbale è il principale mezzo di comunicazione. Spesso, lo utilizziamo anche con i nostri amici a quattro zampe. Per gli studiosi i cani entrerebbero in empatia con l’uomo e cercherebbero di comunicare a modo loro. Solitamente è tramite l’abbaiare che i cani provano un contatto con l’essere umano.
Ti consigliamo come approfondimento – Nemo rischia la vita. Gli animali Disney in via d’estinzione
La teoria di Boris Levinson: i cani come supporto alla cura di alcune patologie
Una valida base è la teoria di Boris Levinson, neuropsichiatra infantile, che lavorava con i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. Gli animali domestici sarebbero capaci di aiutare i giovani pazienti, agendo su diversi fattori, come la comprensione e il linguaggio. Levinson constatò che prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, trasmettere calore affettivo e aiutare a superare lo stress e la depressione.
Ti consigliamo come approfondimento – Animali ammessi ovunque? Arriva la proposta di legge
Per tenerti in salute, passeggia con il tuo cane!
Non si può ignorare, infine, che avere un animale porta anche a muoversi di più. Il cane ha bisogno di uscire e fare attività fisica, proprio come l’uomo. Questo significa tante passeggiate, per la felicità di entrambi. Il verde della città è un toccasana per le vie respiratorie e per il fisico. Oltre a tenerci in forma, uscire con il proprio amico fidato riesce a migliorare anche le relazioni sociali. Non è certo una novità che, andando a passeggio, i cani siano un amorevole spunto per chiacchierare.