I testi e le musiche delle canzoni di Pino Daniele verranno studiate nelle scuole

0
261
Canzoni Pino Daniele scuola

Canzoni Pino Daniele scuola: alcuni testi del cantautore prematuramente scomparso nel 2015 verrano studiate a scuola. Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di II grado e prevede uno Spettacolo finale per tutte le scuole.

Ti consigliamo come approfondimento-Il ministro Salvini annuncia una centrale nucleare a Milano entro il 2032

Canzoni Pino Daniele scuola: testi studiati a scuola

Pino DanieleQuando Pino Daniele a poco più di 18 anni scrisse “Napule è” forse non immaginava di aver messo nero su bianco un capolavoro. Oggi è considerato uno dei testi di canzone della musica leggera italiana più significativi del Novecento. Oggi noi lo sappiamo e riconosciamo al cantautore prematuramente scomparso nel 2015 di aver descritto un’epoca. Pino Daniele ha rappresentato in musica e parole la città come forse nessuno farà più. È nato un progetto didattico per le Scuole Secondarie di Secondo grado. Il progetto ha come obiettivo quello di far studiare le canzoni del «mascalzone latino» in classe. Qualcuno già ci aveva pensato a dire il vero. Infatti, in questi anni a Napoli tante e tanti prof hanno usato i testi di Pino per spiegare la città e chi la vive. Stavolta però il modello potrebbe essere “esportato” anche in altre scuole.

Ti consigliamo come approfondimento-Terremoto Campi Flegrei: messaggio in caso di emergenza a tutti i cittadini di Bacoli

Canzoni Pino Daniele scuola: ecco i testi

Maggio, alessandro borrieroIl progetto partirà da Benevento, dall’Accademia di Santa Sofia. L’iniziativa sarà finalizzata a creare attraverso l’Arte (musica e teatro) momenti di approfondimento con esperti sulla produzione artistica. Il mondo di Pino Daniele e le sue canzoni potranno sviluppare conoscenze e competenze in diversi campi del sapere. Inoltre, potrebbero motivare gli allievi e le allieve a diventare veri protagonisti della propria crescita culturale. Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di II grado. Inoltre, prevede uno Spettacolo finale per tutte le scuole. Le canzoni che saranno approfondite sono “Napule è”, “Yes I know my way”, “A me me piace ‘o blues”, “Quando” e “Sara”.

Ti consigliamo come approfondimento-Shock fuori a un cimitero: bara avvolta nella plastica e gettata nel cassonetto

Canzoni Pino Daniele scuola: i problemi sociali attraverso la musica

Pino DanielePino Daniele è stato particolarmente impegnato nel campo artistico e musicale. Il cantautore è stato sempre determinato a evidenziare caratteristiche e difficoltà del nostro territorio. La scelta si basa sull’esigenza e opportunità di spingere i giovani ad affrontare una serie di problematiche sociali di grande attualità attraverso la musica. I testi verranno analizzati da vari aspetti utilizzando i linguaggi delle diverse discipline. Inoltre, verranno estrapolate tematiche su cui dibattere ed esprimersi, manifestando le proprie competenze, creatività e capacità di gestire situazioni nuove. Chi sarà selezionato potrà ambire, come risultato finale, al premio di vivere l’esperienza di una vera audizione con esperti del settore. Si potrà confrontare sul palco con artisti professionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × uno =