Oggi, 6 aprile, si celebra il Carbonara Day per la gioia di tantissimi italiani e non solo. La carbonara, infatti, è un piatto di pasta della tradizione culinaria romana, amatissimo in Italia e all’estero. Non sono mancati, negli anni, tentativi di imitazione e varianti più o meno riuscite, tanto da indispettire i cultori e i tradizionalisti. La ricetta di questo delizioso manicaretto è tramandata da generazioni e gelosamente difesa, tanto da meritare una giornata dedicata.
Ti consigliamo come approfondimento – Pizza fatta in casa contro il caro prezzi: ecco la ricetta economica perfetta
Carbonara Day: il 6 aprile si celebra la tradizione
Il Carbonara Day nasce nel 2017, su iniziativa dei pastai di Unione Italiana Food. Trattandosi di un piatto gustoso e amatissimo, in pochi anni ha conquistato un’ampia platea. Come celebrarlo al meglio? Preparando e gustando una generosa porzione di pasta alla carbonara, ovviamente!
Gli ingredienti principi del condimento sono guanciale, uova e pecorino romano. Mentre la pasta cuoce, bisognerà affettare il guanciale e farlo rosolare in padella, rendendolo croccante ma senza bruciarlo. Attenzione: il grasso rilasciato non andrà buttato. La pasta, infatti, una volta scolata, andrà amalgamata in quella stessa padella, con un cucchiaio d’acqua di cottura. Per finire, si unirà il condimento composto da una “crema” di uova sbattute, pepe e pecorino romano. Il risultato sarà un’esplosione di sapore!
Panna? Pancetta? Secondo i puristi, assolutamente no! Gli ingredienti non si cambiano e non si accettano varianti. La carbonara è un piatto unico, che non ammette correzioni o variazioni. Tuttavia, chef e amatori in Italia e nel mondo giocano spesso con formati di pasta e materie prime diverse dalla ricetta originale.
Ti consigliamo come approfondimento – Nuovi gelati 2022: in arrivo Pan di Stelle, Baiocchi, Ringo, Togo e Gocciole. Saranno prodotti a Napoli
Carbonara Day è condivisione
Il cibo è condivisione, soprattutto oggi. Secondo una ricerca commissionata dai pastai di Unione Italiana Food all’Istituto Piepoli, infatti, 9 italiani su 10 sostengono che la carbonara si mangia in compagnia, soprattutto in famiglia.