SUD AFRICA – Nelle rocce dei monti Makhonjwa è stato trovato del carbonio organico extraterrestre. Un’equipe di scienziati del Centre de Biophysique Moléculaire di Orléans – un centro di ricerca francese – lo ha scoperto mentre studiava alcuni sedimenti vulcanici. L’indagine scientifica conferma che gli strati di carbonio rinvenuti sono piovuti dal cielo 3,3 miliardi di anni fa. La domanda sorge spontanea: è questa l’origine della vita sulla Terra?
Ti consigliamo come approfondimento: il nostro Sole ha un gemello a 184 anni luce di distanza dal nostro sistema
Tracce di carbonio “alieno”
I monti Makhonjwa sono tra le montagne più antiche al mondo. Gli scienziati stavano analizzando le diverse composizioni rocciose per capirne le origini. Nell’ispezione del deposito vulcanico di Josefsdal Chert, gli strumenti dei ricercatori hanno registrato la presenza di frammenti dello spessore di 2 millimetri di materiale organico insolubile.
La sua originalità è nella composizione. Sono stati riscontrati due tipi di materiale extraterrestre: uno appartenente alla classe di meteoriti denominati condriti carbonacee, il secondo al gruppo degli spinelli. Data la forte diversità tra i due gruppi, per gli scienziati entrambe le tracce sarebbero frutto di un singolo impatto meteoritico.
Nello specifico, le condriti sono rocce antiche e ricche di carbonio. Talvolta contengono addirittura acqua, motivo per cui non sopravvivono alle alte temperature. Gli spinelli, invece, sono frammenti minerali che si formano proprio a temperature elevate, quando oggetti extraterrestri entrano nella nostra atmosfera. Si ipotizza che la pioggia di piccoli meteoriti, giunta in atmosfera terrestre, si sia combinata con una colonna di ceneri vulcaniche. Tale miscela ha permesso a entrambi i sedimenti di preservarsi per milioni di anni.
Ti consigliamo come approfondimento – Dinosauri: in Argentina scoperti fossili di 220 milioni di anni
Origine della vita? Tutto merito del carbonio
Si ritiene che la vita abbia avuto origine circa 3,9 miliardi di anni fa, quando la Terra iniziò a raffreddarsi favorendo la liquefazione dell’acqua. Il primo step fondamentale è la formazione di molecole organiche semplici. I processi di abiogenesi provano a spiegare come reazioni chimiche spontanee diano origine alla vita partendo da molecole a base di carbonio. Nonostante non vi sia certezza assoluta, tutti gli esperimenti concordano sulla presenza costante del carbonio. D’altronde, quest’ultimo è presente in tutte le molecole che costituiscono le cellule, dagli aminoacidi alle proteine.
Ti consigliamo come approfondimento : Scoperti 18 pianeti simili alla Terra
Perché si pensa che la vita abbia origine aliena?
A sposare questa tesi è soprattutto chi cerca primordiali tracce di vita su altri pianeti, come Marte. Secondo costoro, il seme della vita potrebbe essere arrivato sulla Terra proprio dal “pianeta rosso”, dopo aver subito impatti con comete e asteroidi. In seguito, Marte divenne ostile alla vita, mentre sul nostro pianeta ebbe inizio l’evoluzione abiogenetica. Per quanto sia affascinante, però, le tracce di carbonio trovate nei monti Makhonjwa non possiedono caratteristiche marziane.