Parte ieri dal Cardarelli di Napoli, per arrivare poi su tutti i social, un video shock che ritrae un paziente morto in bagno. Il corpo esanime, riverso in terra, è completamente abbandonato a se stesso. Il tutto, almeno negli attimi in cui le immagini sono state girate, probabilmente poco prima dell’arrivo del personale medico. Il paziente si sarebbe trovato al Pronto Soccorso come sospetto Covid. Avrebbe dovuto effettuare una Tac e tutti gli accertamenti del caso. È probabile però che il virus abbia fatto il suo decorso in breve tempo, non lasciando scampo all’uomo. Tuttavia, la telecamera non si ferma e inquadra il resto del Pronto Soccorso, in una panoramica che lascia esterrefatti sulle gravi condizioni del nosocomio.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid, l’appello dei medici: “Ci stiamo ammalando tutti, serve il lockdown!”
Cardarelli, per di Maio: “La situazione è fuori controllo”
Le immagini del video hanno scosso anche il mondo della politica. Così si esprime su Facebook il ministro degli Esteri Di Maio: “Le immagini del paziente trovato morto nel bagno dell’ospedale Cardarelli di Napoli sono scioccanti. Siamo di fronte a fatti drammatici e inaccettabili. Episodi che ci spingono ad agire come Governo centrale, perché non c’è più tempo. A Napoli e in molte aree della Campania la situazione è fuori controllo. Non è più questione di opinioni o pareri, qui a parlare è la realtà”.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid-19: un colpo di tosse e un’app per scoprire se si è asintomatici
E continua: “Il paziente trovato morto accasciato nel bagno all’ospedale Cardarelli è la più cruda e violenta di numerose testimonianze che mi giungono ogni giorno dagli ospedali campani: persone curate in auto nei parcheggi; altre che muoiono in ambulanze del 118 a cui non viene assegnata la destinazione; altre ancora che neanche vengono prelevate da casa nonostante le continue chiamate”.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid: con i protocolli di Shangai, la Cina ha sconfitto il virus
A breve un’indagine interna