Caro 2024, ma quanto sei caro? Nei prossimi mesi, e per tutto il prossimo anno, sono previsti diversi aumenti per i consumatori nei beni essenziali. Non solo: il 2024 vede i consumatori sempre più poveri. Ce lo dice il centro studi di Unimpresa (Unione Nazionale delle imprese). Nei fatti, i soldi contenuti sui depositi bancari di famiglie e imprese sono crollati da 1452 a 1300 miliardi di euro. La colpa? Del carovita, dell’inflazione e dei tassi sempre più alti applicati dalle banche. Andiamo a vedere quindi quali sono i maggiori rincari dell’anno e cerchiamo qualche consiglio per risparmiare.
Ti suggeriamo come approfondimento – Napoli: boom di turisti per le vacanze
Caro 2024, ecco gli aumenti previsti
Il nuovo anno porterà brutte sorprese per le tasche dei consumatori. Il conto potrebbe raggiungere i +974 euro a famiglia. Lo afferma il Codacons, che ha stimato la maggiore spesa che attende i consumatori nel 2024 a causa dei rincari di prezzi e tariffe nei vari settori.
Vediamo quali saranno i settori che subiranno i maggiori rincari. Si parte da cibi e bevande, prodotti che registrano da due anni un trend in forte rialzo e che proseguirà, seppur in attenuamento, nel corso del 2024, determinando una maggiore spesa stimata in +231 euro a famiglia.
Andiamo avanti con i trasporti. Il 2024 sarà l’anno del caro voli, che continuerà in tendenza con gli ultimi due anni. Stavolta la colpa sarà dell’aumento delle tariffe. Si parla di circa 160 in più.
Andando avanti, altro colpo sarà dovuto all’RC auto, he costerà circa 30 euro in più a famiglia per auto. Ci sono poi gli adeguamenti tariffari nel comparto della telefonia, con diversi gestori che hanno già annunciato aumenti (fino ad un massimo del 10%) per il nuovo anno. Si parla di una maggiore spesa tra i +30 e i +35 euro a famiglia.
Infine ci saranno grossi aumenti per la luce e il gas. Questi saranno dovuti alla fine del mercato tutelato. Il Codacons stima circa 200 euro in più a famiglia come spesa annuale.
Ti suggeriamo come approfondimento – Bonus una tantum, tredicesima e spesa: ecco tutto ciò che c’è da sapere
Caro 2024: come combattere gli aumenti previsti
Per quanto riguarda l’RC auto, invece, siti come subito.it e facile.it, con le impostazioni giuste, possono farti risparmiare davvero molti soldi. Bisogna però ricordare di scegliere le nuove tariffe almeno un paio di mesi prima della scadenza.
Per quanto riguarda i trasporti, è ora di usare lo sharing, con app come blablacar, soprattutto per i viaggi lunghi, come quelli di ritorno dal nord al sud del paese, mentre, se si vuole comunque usare il treno, esiste Trainline per gli sconti e “Trovaunposto” per approfittare dei biglietti di chi non può più usarli.
Ovviamente, quando ci saranno aggiornamenti, noi vi avvertiremo. Continuate a seguirci.