Il termine per rinnovare la carta d’identità in scadenza è stato prorogato al 31 dicembre 2020. Lo ha stabilito la legge di conversione del Decreto Rilancio, spostando ulteriormente avanti la data ultima fissata dal Decreto Cura Italia al 31 agosto. La misura a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese, sposa l’esigenza di recarsi presso gli uffici senza creare assembramenti, diminuendo le possibilità di contagio.
Ti consigliamo come approfondimento – Decreto rilancio approvato in via definitiva: ecco i cambiamenti
Carta d’identità e altri documenti
Tuttavia, per i documenti validi ai fini dell’espatrio, la data di scadenza rimane quella indicata sulla tessera. Stesso discorso vale per l’utilizzo di passaporti per viaggi verso l’estero.
Secondo la normativa vigente, sono documenti equipollenti alla carta d’identità (cioè possono essere utilizzati in sostituzione di quest’ultima):
- Patente di guida;
- Patente nautica;
- Passaporto;
- Libretto di pensione;
- Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
- Porto d’armi;
- Tessere di riconoscimento;
- Segnatura equivalente rilasciata da un’amministrazione dello Stato.
Ognuno di questi documenti, ovviamente, deve essere in corso di validità e riconosciuto dallo Stato italiano.
Ti consigliamo come approfondimento – Carte d’identità: arrivano i nuovi modelli, ecco cosa cambierà
Come funziona il rinnovo?
Per la richiesta di un nuovo documento, bisogna recarsi al Comune con una fototessera e con la tessera sanitaria. In aggiunta, occorre pagare alle casse del Comune 16,79 € più i diritti di segreteria (se previsti). Successivamente, l’impiegato comunale verifica che i dati siano corretti e chiede un recapito per la consegna della nuova carta d’identità. Infine, vengono acquisite le impronte digitali e viene indicato il consenso o il diniego per il prelievo degli organi.
Se il richiedente della nuova tessera è un minorenne, è necessaria anche la firma di entrambi i genitori (o di chi ne fa le veci). Ciò è necessario per permettere l’espatrio al minore. In genere, la tessera viene consegnata nel giro di sei giorni lavorativi al titolare o a un altro soggetto in possesso di una delega.
Il corso di validità del documento varia in base all’età:
- 3 anni per i bambini di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
La data di scadenza fissata ricorre sempre nel giorno del compleanno del titolare.
Ti consigliamo come approfondimento – Patente, si allunga la vita del foglio rosa: sarà valido anche oltre i sei mesi
La carta d’identità elettronica
- Dati personali (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, altezza, indirizzo di residenza);
- Foto;
- Impronte digitali;
- Informazioni per autenticarsi in rete utili per i servizi erogati dalla pubblica amministrazione;
- Dati per beneficiare di servizi in Europa;
- Eventuale validità per l’espatrio;
- Codice fiscale;
- Nome e cognome dei genitori, se il documento appartiene ad un minore.