Casa abbandonata gatti: i padroni di casa lasciano la casa e abbandonano i gatti al suo interno. L’allarme scattato a Foligno, dove in diverse abitazioni i gatti vengono abbandonati nelle case e i molti vicini segnalano i miagolii. Appello del gattile “Oasi Felina Piccola Corte dei Miracoli” di Foligno.
Ti consigliamo come approfondimento-Ragazzi prendono a calci alcuni gattini in strada. Salvini: “Siete dei piccoli esseri umani”
Casa abbandonata gatti: allarme a Foligno


A Foligno aumentano i casi di gatti abbandonati in casa dai padroni. A lanciare l’allarme è Paolo Vetturini che guida i volontari che si occupano del gattile “Oasi Felina Piccola Corte dei Miracoli” a Foligno. Vetturini ha detto: “Siamo in presenza di una emergenza importante. Ci vengono segnalate situazione dove ci sono persone che lasciano una abitazione, che sia una casa o un appartamento non fa la differenza, e dentro abbandonano il gatto o i gatti di famiglia. A segnalare il problema sono tanto persone che passano in quelle zone quanto alcuni vicini di casa allarmati dai lamenti, spesso strazianti, strazianti dei gatti abbandonati. Un contesto, questo, che deve portare ad aprire in maniera seria e sostanziale un ragionamento sulla problematica degli abbandoni e dall’altro per ciò che riguarda i gatti vaganti che stazionano in aree private non recintate.”
Ti consigliamo come approfondimento-Auto in corsa lancia un gattino fuori dal finestrino, il video straziante: “Morto per lo choc”
Casa abbandonata gatti: “I gatti non sono peluche!”


Continua Vetturini: “A monte di tutto ciò va tenuto bene a mente che gli animali da affezione. I gatti, non sono peluche o giocattoli che si adottano o si regalano. Quando ci si stufa si abbandonano nelle maniere più assurde. Le adozioni devono essere fatte in maniera consapevole e non come un passatempo. Ci sono impegni da rispettare, c’è la cura dell’animale e molto altro. Tutto questo viene spiegato a chi adotta. Purtroppo, nel tempo, abbiamo registrato alcuni episodi di abbandono. C’è chi lascia i gatti in strada. Chi li ha letteralmente lanciati in prossimità del gattile. Ora chi, lasciando casa, ci chiude dentro i propri gatti. È una situazione assurda e non più tollerabile. Siamo in presenza di un fenomeno esteso che si articola sul territorio regionale a macchia di leopardo. Abbiamo raccolto, in tal senso, 20 segnalazioni arrivate da altrettanti comuni umbri.