Casalnuovo, ambiente e territorio: incontro a tutela della salute

0
1410
Casalnuovo

CASALNUOVO – Sull’ambiente e su tutte le potenzialità che il territorio ha da offrire si dice sempre troppo poco. In tanti facciamo l’errore di ritenere il nostro pianeta in salute e che questo equilibrio possa durare per sempre. Spesso siamo testimoni di comportamenti che deturpano la nostra città e che, per pigrizia o pressapochismo, non denunciamo alle autorità competenti. Perciò è importante riunirsi e poter esporre problemi e soluzioni a tutela della cittadinanza e dell’ecosistema. (Leggi anche – L’Europa ha deciso: Stop alla plastica monouso dall’anno prossimo!)

Casalnuovo: il convegno “Ambiente e Territorio” per discutere dei problemi ecologici della città Casalnuovo

Domenica 24 marzo, nella sala “PierPaolo Pasolini” in via Coppi, ha avuto luogo il convegno “Ambiente e Territorio” tenuto da esperti. Personaggi della realtà di Casalnuovo e di forme associative che si impegnano, nel sociale, per mantenere intatte le bellezze dell’area vesuviana. Importante l’affluenza, con i cittadini che rispondono all’appello e con tanti giovani ad ascoltare i numerosi interventi. Hanno partecipato:

  • l’A.C.U (ass. consumatori utenti)
  • Confcommercio Casalnuovo
  • Orgoglio Campano
  • Io Centro
  • Sud protagonista
  • Ambiente e territorio
  • Tradizione e futuro
  • Rinascita Casalnuovese il Cavallo
  • Insieme per la città

La collaborazione è stata possibile soprattutto per lo spirito e la determinazione nel portare avanti un progetto comune. Tale progetto consiste nel risolvere le problematiche ambientali e urbanistiche a Casalnuovo, rendendo pubbliche alcune criticità, come la chiusura dell’isola ecologica situata in via Filichito, adesso inutilizzata e in stato di abbandono. Quindi bisogna ripartire con la raccolta differenziata, sensibilizzando scuole, comune, cittadini e associazioni.

Leggi anche – Le ultime sul pericolo plastica

CasalnuovoCasalnuovo, parola a Giuseppe Pelliccia, per anni consigliere e assessore della città dall’esperienza consolidata

Come nasce l’incontro pubblico “Ambiente e Territorio”?

“Queste associazioni si sono alleate per poter rendere la vita più semplice al cittadino di Casalnuovo. Per risolvere le problematiche ambientali e proporre, progettare e ideare concretamente. Infatti questo gruppo da quasi un anno già collabora e intende farlo in vista futura.”

“L’argomento principale quale è stato?”

“Ambiente e territorio. Il nostro ambiente comune, Casalnuovo, ha quasi 50.000 abitanti. Dobbiamo pensare a come rendere sostenibile tale densità abitativa, legiferando con criterio, risparmiando energia come cittadini, facendo correttamente la differenziata, sensibilizzando.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + 16 =