Case, la nuova tenenza? Acquistare direttamente dal costruttore

0
503

Il mercato immobiliare negli ultimi anni ha registrato un’ottima ripresa e il dato più interessate riguarda proprio l’acquisto di case direttamente dal costruttore. Un rapporto tratto dai dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate relativo al 2018, ha infatti evidenziato una crescita del 6,5% nel solo residenziale; con circa 580mila compravendite. Tra queste l’accelerazione maggiore è stata proprio sugli acquisti delle case in costruzione, con una crescita del 18,64%.

Ti consigliamo questo approfondimento: Mutuo, tutto quello che devi sapere per comprare la tua casa

Case in costruzione, parola all’esperto

case
Simone Sodano dell’azienda di costruzioni Holding Sodano

Per chiarire alcuni aspetti fondamentali su questo argomento, abbiamo intervistato, Simone Sodano, della Holding Sodano. Azienda italiana attiva nel mercato immobiliare e delle costruzioni da oltre 70 anni, che realizza progetti immobiliari, e non solo, con il massimo della qualità.

Simone, quale ritieni sia il motivo di questo incremento per gli acquisti delle case in costruzione?

I motivi di questo incremento sull’immobiliare in costruzione sono veramente molteplici. A partire sicuramente dal momento estremamente favorevole per l’acquisto di immobili, visti i prezzi, che dal 2012 continuano a registrare un continuo calo. Il costo del denaro è ai minimi storici e offre sempre maggiori opportunità per la richiesta di un mutuo. Infine, la maggiore disponibilità del circuito bancario a tale concessione, ma soprattutto ai vantaggi che offre l’acquistare case tramite costruttore.

Ti consigliamo come approfondimento: Asm, a Pomigliano d’Arco i farmaci si consegnano a casa

Acquistare case dal costruttore, tutti i vantaggi

caseParlando proprio di vantaggi, quali sono i vantaggi dell’acquisto di una casa in costruzione e quali sono i servizi che voi offrite?

Prima di parlare dei vantaggi, è doverosa una precisazione: importante è affidarsi a un costruttore esperto, affidabile, con grande esperienza ma anche solido sul mercato.
Detto questo, acquistare una casa sul progetto è veramente vantaggioso:

  • vederla nascere da zero e in base alle proprie esigenze;
  • renderla davvero unica, avendo un’abitazione del tutto personalizzata nelle rifiniture e nell’architettura;
  • poter abitare in una casa di ultima generazione.

Case in costruzione un vantaggio reale

Una casa in costruzione ha anche il grande vantaggio di essere conforme e di rispettare i parametri delle ultime disposizioni di legge in materia edilizia. Dai sistemi energetici agli impianti di ultima generazione che permettono di risparmiare sui costi di gestione. 

caseLa Holding Sodano si è specializzata, negli anni, sempre più nel rispetto del contesto ambientale, adottando soluzioni moderne e all’avanguardia e dando spazio alla qualità e all’architettura. Seguiamo i nostri clienti in ogni fase, dall’acquisto alla consegna. Forniamo loro assistenza assicurativa e consulenza gratuita sui mutui, rispettando ogni esigenza. Non a caso: “Costruiamo sogni dal 1950!

Ti consigliamo come approfondimento: Casa dolce casa, nasce il cottage di cioccolato 

Case in costruzione, i dettagli dell’acquisto

caseSimone, sono sempre in pochi a conoscere i passaggi da seguire per l’acquisto di una casa in costruzione. Potresti spiegarceli brevemente?

Si, mi rendo conto che per chi non l’ha mai fatto potrebbe sembrare complicato, ma in realtà non lo è affatto. Dopo aver letto attentamente il capitolato e aver effettuato tutte le verifiche del caso, l’acquirente potrà:

  •  realizzare il contratto preliminare di compravendita con atto pubblico o con scrittura privata autenticata e relativo acconto;
  • si prosegue con il rilascio della fideiussione da parte del costruttore, come previsto dalla Legge 112/2005 (è bene affidarsi a un costruttore che si appoggi a dei broker consolidati, come nel nostro caso);
  • caparra confirmatoria necessaria per bloccare l’immobile;
  • infine, il rogito e tutte le scritture notarili successive, con relativo saldo dell’importo pattuito e il gioco sarà fatto! 

Con quest’ultima fase si conclude il contratto di compravendita e una volta terminati tutti i lavori si entra in possesso dell’immobile.

La Holding Sodano mette a disposizione dei propri clienti una grande varietà di soluzioni immobiliari tra cui scegliere. Se sei interessato all’acquisto della tua casa dei sogni, puoi semplicemente visitare il sito: holdingsodano.it

 

Alcune soluzioni immobiliari della Holding Sodano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here