Nelle nuove misure presentate ieri da Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, c’è l’extra cashback di Natale, la Cashless. Per favorire acquisti e sostenere le attività commerciali, dall’8 dicembre partirà il rimborso sui pagamenti elettronici fatti nei negozi fisici. Chi pagherà con le carte avrà un rimborso del 10%, fino a 150 euro, su tutti gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2020.
Ti consigliamo come approfondimento – Diretta televisiva Conte: ecco le norme del nuovo Dpcm Natale
Cashless o cashback
Ieri il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa per le nuove misure contro il Covid-19, si è soffermato sul piano messo a punto dall’esecutivo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento. L’obiettivo della cashless, come si legge sul sito del governo, è “modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. Ogni piccola spesa quotidiana può diventare un guadagno”.
La cashless partirà dall’8 dicembre 2020 e sarà possibile usufruirne fino al 31 dicembre 2020. Saranno sufficienti dieci acquisti di qualsiasi genere con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, che saranno accreditati nei primi mesi del 2021. La cashless non è altro che l’anticipazione del cashback.
Quest’ultima partirà invece dal 1° gennaio 2021. Anche in questo caso si otterranno rimborsi del 10% sull’importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti. Il rimborso sarà fino a 300 euro l’anno e 150 euro per un minimo di 50 pagamenti ogni 6 mesi. In generale il rimborso massimo per ogni transazione sarà di 15 euro. Sia il cashback che la cashless nascono per incentivare gli acquisti in negozi fisici, piegati dai colossi dell’online e stroncati dalla crisi pandemica. Il rimborso infatti non varrà per gli acquisti online.
Ti consigliamo come approfondimento – Cashback: oltre 3000 euro di rimborsi per chi paga con carta o bancomat
Cashless: come ottenerlo attraverso l’app io
- I messaggi, provenienti dalla stessa app o dalle pubbliche amministrazioni;
- I pagamenti, dove si può pagare con il qr code qualsiasi avviso cartaceo (bollette, multe);
- L’elenco dei servizi filtrati per area geografica (ACI, Comuni).
Ti consigliamo come approfondimento – Scorta Conte: parte l’indagine
Cashback e super cashback: ecco cosa sono
Bisognerà inoltre inserire i numeri delle carte elettroniche in modo che l’app IO, collegata ai nostri dati, assocerà a ogni carta registrata il pagamento effettuato. Sarà quindi sufficiente pagare nei negozi fisici con gli strumenti di moneta elettronica inseriti.