Ottobre, il mese delle castagne: ecco i più interessanti eventi in Campania

0
264
Castagne allesse

Pochi binomi enogastronomico-temporali sono così riconoscibili come quello tra ottobre e le castagne. Il buonissimo frutto avvolto dal suo riccio è pronto a deliziare i palati di tutti i suoi estimatori nel mese fondamentalmente a lui dedicato. Proprio per questo la Campania è piana di eventi dedicati alle castagne. Andiamo a vedere i più gustosi e interessanti.

Ti consigliamo come approfondimento – Campania, gli eventi più interessanti del weekend

Castagne in Campania: ecco gli eventi più gustosi di ottobre

castagne eventi Di certo non può mancare l’Irpinia, terra di castagne per eccellenza. In particolare si va verso l’Irpinia d’oriente, tra Bagnoli e Montella, per un dualismo che infiamma tutti gli autunni da anni. Comincia Bagnoli Irpino con la 44° Edizione della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino (Sagra della Castagna, del tartufi e dei prodotti tipici del Laceno). L’evento si terrà il 20-21-22 e il 27-28-29 ottobre 2023. Risponde Montella con la ° dall’1 al 5 novembre 2023.

Ma non solo Montella e Bagnoli si contendono lo scettro della castagna. Avella, Sorbo Serpico, Rivottoli di Serino, Sant’Eustachio di Montoro, Summonte, Cassano Irpino e ancora altri comuni della provincia avellinese onoreranno i prodotti autunnali, con in cima la castagna, tra ottobre e novembre. Ogni festa ha la sua pagina social dedicata, basta consultarle per avere tutte le informazioni del caso.

Ti consigliamo come approfondimento – Allesse e d’o prevete: la regina d’autunno a Napoli

Castagne in Campania: non solo l’Irpinia

Castagne allesseMa anche la provincia di Salerno non si fa certo mancare eventi dedicati alle castagne. Soprattutto nella parte più profonda del Cilento, la castagna è un must irrinunciabile nelle giornate più fredde della stagione. Si parte da Sicignano degli Alburni, con la sagra della castagna il 14-15 e 16 ottobre; si continua con Salento (festa della castagna e dell’olio) dal 19 al 22 ottobre. Infine la sagra della castagna a San Cipriano Picentino, dal 28 al 31 ottobre.

Inoltre non mancano sagre delle castagne anche nelle altre province campane. Abbiamo infatti a Roccamonfina (provincia di Caserta) la sagra della castagna e del fungo porcino tutti i venerdì, sabato e domenica di ottobre e a Treglia (sempre a Caserta) la sagra della castagna ufarella dal 20 al 22 ottobre.

Ti consigliamo come approfondimento – I migliori eventi sulla birra in Campania

Infine, a Benevento, abbiamo la festa dell’olio e della ritrovata castagna della via dell’acqua a Forchia e la 37° sagra della castagna a Civitella Licinio (fraz. Cusano Mutri), entrambe il 21 e 22 ottobre (quella di Forchia anche il 20 ottobre).

Per tutte le altre informazioni, consultare le pagine dedicate sui social.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 3 =