Dantedì: dal gelato ai giochi, tutte le celebrazioni per il Sommo Poeta

0
364
celebrazioni dantedì

Le celebrazioni Dantedì sono ufficialmente iniziate. A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, sono moltissime le iniziative che ricordano il padre della lingua italiana: dal gelato ai giochi di ruolo, dai numerosi libri ai documentari che ripercorrono i passi e le imprese di un uomo diventato leggendario.

Ti consigliamo come approfondimento – Dante parlato oggi: quando citiamo il sommo poeta senza saperlo

Celebrazioni Dantedì: arriva il MagnumXDante

celebrazioni dantedì
Il nuovo Magnum Inferno in edizione limitata (Fonte: Instagram)

Per queste celebrazioni letterarie così speciali, Magnum, la famosissima linea di gelati, ha pensato a una limited edition. Avremo quindi tre Magnum in stecco ispirati alle tre cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Attualmente in commercio solo la versione Inferno, con cioccolato fondente, lampone e un’inaspettata nota salata. Magnum Inferno sarà disponibile solo fino a fine aprile.

Fra maggio e giugno comparirà la versione Purgatorio, sul cui gusto c’è il massimo riserbo. Anche il gusto di Magnum Paradiso, disponibile per due mesi a partire da luglio, è ancora un segreto. Il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, ha espresso entusiasmo per il lancio di MagnumXDante. “Unire i marchi alla lingua e alla cultura significa sviluppare quel rapporto tra il mondo della produzione, il senso comune della bellezza, della lingua e della cultura italiana“.

Ti consigliamo come approfondimento – Dantedì, la ricorrenza nazionale per celebrare il Sommo Poeta

Celebrazioni Dantedì: giocare all’Inferno

Dante 2021 gioco, celebrazioni dantedì
Da Top Hat Games, cartolina destinata ai compratori del gioco

Forse Dante sarebbe divertito nello scoprire che il suo capolavoro letterario ha dato avvio anche a un prospero filone di giochi da tavolo. Il più noto certamente si chiama Comedia – Inferno, gioco di carte che permette di accompagnare Dante e Virgilio nel loro fantastico viaggio. Collezionare incontri con i vari protagonisti dell’opera dantesca permette di guadagnare punti, ma la tentazione è dietro l’angolo… del resto, siamo all’Inferno! Comedia – Inferno è disponibile solo in 700 copie ed è impreziosito dalle indimenticabili incisioni di Gustave Doré.

Anche nel mondo dei giochi digitali, l’universo dantesco ha ottenuto grande successo. Uno dei videogiochi più apprezzati è The Age of Dante, un wargame per due giocatori che si può scaricare, stampare e giocare gratuitamente. Da menzionare poi anche Dante’s Inferno, un gioco di ruolo gestionale in cui l’obiettivo è arrivare fino alla fine dell’Inferno e sconfiggere Lucifero in persona.

Ti consigliamo come approfondimento – La Crusca celebra l’Anno Dante con una frase al giorno del Sommo Poeta

Celebrazioni Dantedì: arriva il docufilm

celebrazioni dantedì
Dalla pagina Facebook ufficiale della Società Dante Alighieri

Infine segnaliamo un bel docufilm on the road prodotto dalla Società Dante Alighieri. Si chiama Dante – L’esilio di un Poeta e le riprese inizieranno in primavera. “Visiteremo quei luoghi che hanno ispirato gran parte della Divina Commedia, racconteremo aneddoti, proveremo a risolvere alcuni punti oscuri sulla vita e il mondo di Dante, quello di 700 anni fa” spiega il regista Fabrizio Bancale.

Sarà sicuramente un viaggio appassionante, che avrà come guide d’eccezione professori e dantisti, ma anche semplici appassionati. Un’occasione per conoscere un lato di Dante poco raccontato dai libri di letteratura – non l’illustre accademico né il sommo poeta, ma un uomo di grande vitalità, a tratti contemporaneo, non così diverso da noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 1 =