Ceramiche Addeo: 50 anni di storia e di pura passione

Non un'avventura ma ascolto e cura del cliente

0
255
ceramiche addeo

Inauguriamo con questo numero una nuova rubrica, “Fior d’Azienda“, dedicata alle realtà imprenditoriali di successo che fanno la differenza sul territorio di Pomigliano d’Arco (leggi anche l’articolo: La storia del pomo). Attività che nel corso degli anni sono divenute un punto di riferimento per la nostra città, ma che al contempo sono riuscite a tenere alto il proprio primato da leader del settore, innovandosi e reinventandosi. È il caso della nota azienda di ceramiche – e non solo – “Ceramiche Addeo“, che tra l’altro festeggia i suoi 50 anni di fondazione (19 settembre 1968) in concomitanza con l’uscita del nostro terzo numero. Per questo motivo abbiamo deciso di intervistare Paolo Addeo, 38 anni, arredatore d’interni ma anche communication manager, che senza timore ha accettato il “testimone”, portando avanti l’azienda di famiglia con entusiasmo, tante idee innovative ma soprattutto mettendo al centro le esigenze dei propri clienti.

Ceramiche Addeo un po’ di storia

Ciao Paolo, parlaci un po’ di te e della tua azienda di famiglia “Ceramiche Addeo”. Chi è Paolo Addeo? Di cosa si occupa “Ceramiche Addeo”?

Ceramiche addeo
Paolo Addeo, arredatore d’interni e communication manager

Nasce prima l’azienda nel 1968, poi arrivo io nel 1980, sebbene solo anagraficamente. Sono un arredatore d’interni, sviluppo e seguo i progetti della nostra clientela, fornendo loro non solo i prodotti ma tutto il know-how acquisito in decenni di appassionato lavoro. La nostra è un’azienda familiare che si occupa di fornire tutto il necessario per arredare: piastrelle, apparati igienico-sanitari, rubinetterie, idromassaggio e quanto altro collegato.

Il 19 settembre l’azienda compirà 50 anni. Come è nata “Ceramiche Addeo”? È stata un'”avventura” oppure ci si aspettava il successo raggiunto?

Eh sì, come detto l’azienda apre i battenti nel giorno di San Gennaro del ‘68, un periodo e una data storica. Se credi in quello che fai non puoi pensare sia un’avventura, specie per una famiglia che è sempre stata nel mondo del commercio e che lavora con passione. Successi? Ogni giorno il nostro successo è rappresentato dalla soddisfazione dei nostri clienti, nessuna retorica per noi che amiamo il nostro lavoro.

Cosa credi vi abbia contraddistinto da eventuali concorrenti e cosa, invece, vi ha permesso di essere protagonisti del mercato in questo mezzo secolo?

ceramiche addeoCi caratterizza il rapporto che instauriamo con la nostra clientela. Alla base di qualsiasi acquisto crediamo ci sia la fiducia nell’interlocutore. Per quanto riguarda il posizionamento, siamo sicuri sia frutto della nostra serietà sia nei confronti della clientela che delle aziende fornitrici.

Ceramiche Addeo oltre la passione cura del cliente

Il nostro non è un territorio propriamente facile. Senza retorica, qui bisogna lavorare sempre un po’ di più rispetto al resto d’Italia. Come siete riusciti a superare tutte le sfide della nostra terra e a trasformarle in un vantaggio?

Essere vincenti nella nostra terra è la vera sfida. Lavorare in territori più “facili” sia per strato sociale che per burocrazia diviene semplice, ma noi amiamo la nostra regione e cerchiamo anche di valorizzare i nostri prodotti specifici, come ad esempio la tradizione vietrese.

Siete negli anni riusciti a diversificare e ampliare la vostra offerta di servizi, focalizzandovi sempre più sulla ricerca di materiali di qualità al giusto prezzo. Credi sia questo il segreto del vostro successo?

È facile vendere articoli costosi, la vera competizione sul mercato è data dalla ricerca di materiali sempre più performanti, sia in termini estetici che tecnici, senza tralasciare le necessità della clientela. Sin dagli esordi, il nostro lavoro è teso a offrire il meglio al minimo.

Essere al passo con i tempi non è sempre semplice. Come vi siete innovati?

ceramiche addeoPossiamo dire di essere stati pionieri del web. Nel 1999 abbiamo registrato uno tra i primi siti del nostro settore e di certo il commercio online rappresenta il futuro. Il mondo sta andando in quella direzione, per questo noi investiamo in maniera crescente per offrire alla clientela un servizio tanto immediato quanto conveniente.

Ceramiche Addeo una continua evoluzione

Ci deve essere sicuramente stato un momento di difficoltà per l’azienda. Come lo avete superato? Quali azioni avete messo in campo?

ceramiche addeoI momenti di crisi hanno investito tutti i settori, non siamo stati da meno, ma non ci siamo mai demoralizzati. La forza di essere una famiglia unita ci ha permesso di mutare alcune dinamiche, inoltre abbiamo trovato ulteriore vigore dall’apertura dello showroom di Fuorigrotta.

Rispetto a cinquant’anni fa i tempi sono decisamente cambiati, ma se un giovane volesse lanciare un’attività, in qualunque ambito, e volesse raggiungere un successo come il vostro, quale sarebbe il consiglio che ti sentiresti di dare in base anche all’esperienza maturata?

Di certo bisogna partire con delle idee giuste. Un progetto può essere modificato in itinere, ma appare assurdo pensare che i soldi cadano dal cielo. Negli ultimi anni, molti giovani hanno tralasciato attività convenzionali per dedicarsi ai nuovi mestieri, ma io ritengo che un ritorno ai vecchi tempi non farebbe male. Insomma, bisogna crederci e non mollare mai!

Per ulteriori informazioni: Ceramiche Addeo – Via Mastroianni, 8 – 80038 Pomigliano d’Arco (NA) – Orari: lun/ven 8:30/13:00 -15:00/19:00 sabato 8:30/13:00 – Tel. 0818423968 – E.mail: info@ceramicheaddeo.com – Sito web: www.ceramicheaddeo.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here