Inauguriamo con questo numero una nuova rubrica, “Fior d’Azienda“, dedicata alle realtà imprenditoriali di successo che fanno la differenza sul territorio di Pomigliano d’Arco (leggi anche l’articolo: La storia del pomo). Attività che nel corso degli anni sono divenute un punto di riferimento per la nostra città, ma che al contempo sono riuscite a tenere alto il proprio primato da leader del settore, innovandosi e reinventandosi. È il caso della nota azienda di ceramiche – e non solo – “Ceramiche Addeo“, che tra l’altro festeggia i suoi 50 anni di fondazione (19 settembre 1968) in concomitanza con l’uscita del nostro terzo numero. Per questo motivo abbiamo deciso di intervistare Paolo Addeo, 38 anni, arredatore d’interni ma anche communication manager, che senza timore ha accettato il “testimone”, portando avanti l’azienda di famiglia con entusiasmo, tante idee innovative ma soprattutto mettendo al centro le esigenze dei propri clienti.
Ceramiche Addeo un po’ di storia
Ciao Paolo, parlaci un po’ di te e della tua azienda di famiglia “Ceramiche Addeo”. Chi è Paolo Addeo? Di cosa si occupa “Ceramiche Addeo”?


Nasce prima l’azienda nel 1968, poi arrivo io nel 1980, sebbene solo anagraficamente. Sono un arredatore d’interni, sviluppo e seguo i progetti della nostra clientela, fornendo loro non solo i prodotti ma tutto il know-how acquisito in decenni di appassionato lavoro. La nostra è un’azienda familiare che si occupa di fornire tutto il necessario per arredare: piastrelle, apparati igienico-sanitari, rubinetterie, idromassaggio e quanto altro collegato.
Il 19 settembre l’azienda compirà 50 anni. Come è nata “Ceramiche Addeo”? È stata un'”avventura” oppure ci si aspettava il successo raggiunto?
Eh sì, come detto l’azienda apre i battenti nel giorno di San Gennaro del ‘68, un periodo e una data storica. Se credi in quello che fai non puoi pensare sia un’avventura, specie per una famiglia che è sempre stata nel mondo del commercio e che lavora con passione. Successi? Ogni giorno il nostro successo è rappresentato dalla soddisfazione dei nostri clienti, nessuna retorica per noi che amiamo il nostro lavoro.
Cosa credi vi abbia contraddistinto da eventuali concorrenti e cosa, invece, vi ha permesso di essere protagonisti del mercato in questo mezzo secolo?
Ceramiche Addeo oltre la passione cura del cliente
Il nostro non è un territorio propriamente facile. Senza retorica, qui bisogna lavorare sempre un po’ di più rispetto al resto d’Italia. Come siete riusciti a superare tutte le sfide della nostra terra e a trasformarle in un vantaggio?
Essere vincenti nella nostra terra è la vera sfida. Lavorare in territori più “facili” sia per strato sociale che per burocrazia diviene semplice, ma noi amiamo la nostra regione e cerchiamo anche di valorizzare i nostri prodotti specifici, come ad esempio la tradizione vietrese.
Siete negli anni riusciti a diversificare e ampliare la vostra offerta di servizi, focalizzandovi sempre più sulla ricerca di materiali di qualità al giusto prezzo. Credi sia questo il segreto del vostro successo?
È facile vendere articoli costosi, la vera competizione sul mercato è data dalla ricerca di materiali sempre più performanti, sia in termini estetici che tecnici, senza tralasciare le necessità della clientela. Sin dagli esordi, il nostro lavoro è teso a offrire il meglio al minimo.
Essere al passo con i tempi non è sempre semplice. Come vi siete innovati?
Ceramiche Addeo una continua evoluzione
Ci deve essere sicuramente stato un momento di difficoltà per l’azienda. Come lo avete superato? Quali azioni avete messo in campo?
Rispetto a cinquant’anni fa i tempi sono decisamente cambiati, ma se un giovane volesse lanciare un’attività, in qualunque ambito, e volesse raggiungere un successo come il vostro, quale sarebbe il consiglio che ti sentiresti di dare in base anche all’esperienza maturata?
Di certo bisogna partire con delle idee giuste. Un progetto può essere modificato in itinere, ma appare assurdo pensare che i soldi cadano dal cielo. Negli ultimi anni, molti giovani hanno tralasciato attività convenzionali per dedicarsi ai nuovi mestieri, ma io ritengo che un ritorno ai vecchi tempi non farebbe male. Insomma, bisogna crederci e non mollare mai!
Per ulteriori informazioni: Ceramiche Addeo – Via Mastroianni, 8 – 80038 Pomigliano d’Arco (NA) – Orari: lun/ven 8:30/13:00 -15:00/19:00 sabato 8:30/13:00 – Tel. 0818423968 – E.mail: [email protected] – Sito web: www.ceramicheaddeo.com