Champions, tutto come previsto! Avanti Juve e Roma, fuori Napoli e Inter

0
72
calcio coppe italiane

Si sono conclusi i gironi di Champions League e come preventivato si sono rivelati agro-dolci per le italiane (Leggi: incubo Napoli e Inter. Meglio per Juve e Roma). Se da un lato erano (quasi) sicuri i passaggi del turno della Juventus (come prima) e Roma (come seconda) dall’altro c’erano poche speranze per Napoli e Inter che sono retrocesse in Europa League. Ma partenopei e interisti hanno tanto da recriminare. La loro eliminazione sa di clamorosa beffa dopo aver disputato una prima parte di girone straordinaria.

Champions League: il percorso delle italiane.

ChampionsAl Napoli, primo in classifica fino alla partita di Liverpool, bastava un pareggio o anche una sconfitta per 2-1. I padroni di casa si sono imposti 1-0 (gol di Salah) e con la contemporanea vittoria del Psg, la squadra di Ancelotti è scivolata al terzo posto.

Se l’eliminazione del Napoli è in qualche modo Championsgiustificata dalla forza del Liverpool, l’Inter ha davvero pochi alibi. Ha gettato al vento una qualificazione che sembrava ormai cosa fatta nelle ultime due partite contro Tottenham e soprattutto Psv. I neroazzurri, addirittura, non sono riusciti a battere a Milano gli olandesi ormai eliminati. Infatti non è bastato il gol dell’ 1-1 di Icardi. Cosi al Tottenham è bastato un pareggio a Barcellona contro una squadra piena di riserve.

Primo posto della Juve scontato anche se conquistato con qualche rischio di troppo. I bianconeri perdendo in Svizzera nell’ultimo match (nonostante il bel gol di Dybala) contro lo Young Boys potevano essere beffati da una vittoria del Manchester United che però scivola 2-1 a Valencia.

Tranquillo secondo posto nel girone per la Roma alle spalle del Real Madrid.

Leggi anche DAZN, da rivoluzione a (momentaneo?) flop! Tifosi furibondi!

Champions League, verso gli ottavi.

In prima fascia ci saranno, ovviamente, le prime classificate dei gironi: Borussia Dortmund, Barcellona, Psg, Porto, Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid e Juventus.

In seconda ritroviamo: Atletico Madrid, Tottenham, Liverpool, Schalke 04, Ajax, Lione, Roma e Manchester United.

Nel sorteggio degli ottavi saranno presenti due limiti: non potranno esserci derby nazionali( quindi niente Juve-Roma) e non si potranno affrontare le squadre che già si sono scontrate nei gironi (niente Juve-Manchester United o Roma-Real Madrid).

ChampionsLa Juve rischia con Atletico e Liverpool. Un sorteggio benevolo sarebbe sicuramente contro lo Schalke 04.

Per la Roma più probabile un accoppiamento durissimo. Da evitare assolutamente Manchester City e Barcellona. Leggermente meno complicato un accoppiamento con Borussia Dortmund e soprattutto PortoChampions.

I sorteggi a Nyon, lunedi 17 dicembre. Stesso giorno anche per l’Europa League con Napoli, Inter, Milan e Lazio interessate.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here