Un video circolato in rete e poi trasmesso dalle maggiori emittenti televisive ha distrutto la carriera di Charlotte Dujardin, una delle più grandi campionesse britanniche di sempre nella storia dell’equitazione. Andiamo a vedere cosa è successo.
Ti suggeriamo come approfondimento – Terremoto L’Aquila, niente risarcimenti alle famiglie dei 7 studenti morti: “Condotta incauta”
Charlotte Dujardin bandita dalle Olimpiadi. Ecco il video incriminato
A tre giorni dalla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, uno scandalo ha travolto il mondo dell’equitazione britannica. Charlotte Dujardin, stella della squadra olimpica, ha lasciato la capitale francese e si è ritirata prima dell’inizio dell’Olimpiade. Il motivo? Secondo quanto riporta la Bbc, sarebbe finita sotto indagine da parte della Federazione Internazionale degli Sport equestri per aver maltrattato alcuni cavalli in un video che risale a 4 anni fa.
Ecco il video incriminato, ripreso dal Times.
Charlotte Dujardin bandita dalle Olimpiadi. Ecco la dichiarazione della campionessa
“DICHIARAZIONE DI CHARLOTTE DUJARDIN
È emerso un video risalente a quattro anni fa che mi mostra commettere un errore di giudizio durante una sessione di allenamento. Comprensibilmente, la Federazione Internazionale degli Sport Equestri (FEI) sta indagando e ho deciso di ritirarmi da tutte le competizioni, comprese le Olimpiadi di Parigi, mentre questo processo è in corso.
Ti suggeriamo come approfondimento – Video shock di Vannacci
Quello che è successo è completamente fuori dal mio carattere e non riflette il modo in cui addestro i miei cavalli o istruisco i miei allievi, tuttavia non ci sono scuse. Sono profondamente vergognosa e avrei dovuto dare un esempio migliore in quel momento.
Sono sinceramente dispiaciuta per le mie azioni e devastata di aver deluso tutti, inclusi Team GB, fan e sponsor.
Collaborerò pienamente con la FEI, la Federazione Equestre Britannica e il British Dressage durante le loro indagini e non commenterò ulteriormente fino a quando il processo non sarà completato.
Charlotte Dujardin, 23 luglio 2024″