L’intelligenza artificiale è tra noi ed è inutile rifiutarla, l’unica cosa che si può fare è cavalcarla. Oggi vogliamo tentare di parlare dell’intelligenza artificiale che è più familiare al grande pubblico, cioè ChatGpt e tentare di usarla per degli scopi non proprio scontati. Magari ve ne facciamo scoprire di nuovi. Magari, invece, sarete voi a farne scoprire di nuovi a noi, commentando sotto l’articolo. Fateci sapere. Vediamo quindi quali potrebbero essere gli usi “non convenzionali” di ChatGpt.
Ti consigliamo come approfondimento – Emily Pellegrini, la modella che inganna i calciatori
ChatGpt fantasioso, utilizzo n.1: l’amico o lo psicologo
Hai bisogno di parlare ma ti imbarazza farlo con amici e non credi agli psicologi? Se ci pensi, c’è ChatGpt. Aprilo e inizia una conversazione con lui. In fondo è un modo per sentirsi meno soli. ChatGpt ascolta (o legge, a tua scelta) senza giudicare, e tenta di fornirti risposte che, lungi dall’essere perfette, almeno sono delle risposte di un programma a cui non devi spiegazioni per nessuno dei tuoi pensieri. Potrebbe sembrare un’impostazione un po’ semplicistica, ma che senso ha andare inizialmente dallo psicologo quando ChatGpt, se ben interrogato, contiene tutti gli psicologi del mondo?
Ovviamente questo sarebbe solo un primo passo. Una specie di sfogatoio per capire anche una situazione con l’uso di un occhio esterno. Nessuno nega l’importanza dei professionisti, ma ChatGpt può essere utile per un primo approccio, superando lo scoglio della vergogna.
Ti consigliamo come approfondimento – ChatGpt bloccato in Italia
ChatGpt fantasioso, utilizzo n.2: da macchina a macchina
Già Marx diceva che l’uomo, costretto dalla fabbrica in azioni ripetitive, avrebbe perso la sua umanità. Perché le azioni ripetitive le fanno appunto le macchine. E allora perché, mentre costruiamo robot che sostituiscano gli uomini nel lavoro (non per essere disoccupati noi, ma per aumentare al massimo il tempo libero), non iniziamo a pensare al linguaggio in cui le macchine parlano con le macchine? L’efficienza sarebbe massima perché una macchina non userebbe mai un’altra macchina se fosse difettata. A differenza, purtroppo, di quanto farebbe l’uomo. Vi ricordate, per esempio, cosa accadde alla funivia del Mottarone?
Ti consigliamo come approfondimento – Strage della funivia del Mottarone: si salva solo il piccolo Eitan
ChatGpt fantasioso, utilizzo n.3: vivere le città
Immagina di essere, per un qualsiasi motivo, in una città di cui non sai nulla, e di stare lì un paio di giorni. ChatGpt ti può fornire, in una sola schermata, tutte le informazioni di cui hai bisogno: i posti dove dormire, dove mangiare, i modi migliori per muoversi e così via.
Tu hai già provato ChatGpt in questo modo? O in quali altri modi lo hai provato? Faccelo sapere commentando questo post.