Chef sessista nel programma della Clerici, i Social insorgono

0
386
becheffy

Chef sessista nel programma “è sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici su Rai 1. “Il vino stordisce la preda” avrebbe detto il cuoco causando l’ira e lo sdegno di conduttrice e telespettatori. Lo scadalo e servito a tavola.

Ti consigliamo come approfondimento- Catcalling: le donne dovrebbero essere felici dei fischi in strada?

Chef sessista nel programma della Clerici: “Il vino stordisce la vittima”

Chef sessista
Dalla pagina facebook di “E’ sempre mezzogiorno”

Chef sessista si lascia andare a dichiarazioni assurde nel programma condotto da Antonella Clerici su Rai 1. Le frasi considerate intollerabili sarebbero state pronunciate dallo chef Sergio Barzetti. Lo chef e la conduttrice sembravano d’accordo sul fatto che il risotto fosse un buon piatto per corteggiare una donna. Non appena arrivati al fatidico bicchiere di prosecco la Clerici avrebbe detto che dopo aver sfumato il risotto ne sarebbe avanzato mezzo bicchiere che avrebbero potuto bere ipotizzando il possibile inizio di una relazione. La risposta dello chef però è stata disarmante. “Così vai a fare una cosa importante, stordisci la preda”. A quel punto la Clerici avrebbe cercato di redarguirlo ma questi avrebbe continuato imperterrito raccontando di come avrebbe conquistato sua moglie non risparmiando dettagli sul suo atteggiamento predatorio.

Ti consigliamo come approfondimento- Linda Cerruti, la regina del nuoto sincronizzato, vittima di sessismo sui social

Le reazioni immediate della Rai e l’indignazione per le dichiarazioni predatorie

Chef sessista
Dalla pagina ufficiale di “E’ quasi mezzogiorno”

“Quando pasturavo Laura, eravamo a un corso di cucina. L’ho vista subito tra le tante. Cavoli ragazzi, non sono tutte così giovani le mie allieve di solito. Ne ho vista una giovane e via. Cercavo di inseguirla, dandole da bere per stordirla ma non sapevo che era astemia”. Questo il racconto che avrebbe fatto il cuoco Sergio Barzetti causando la reazione immediata degli organi Rai. In particolar modo sarebbero saltati dalle loro sedie la presidente della vigilanza Rai, Barbara Floridia e il direttore dell’intrattenimento Angelo Mellone che parlando di dichiarazioni intollerabili e di “espressione che non può trovare posto nel linguaggio del servizio pubblico”. I dirigenti fanno anche sapere che nella giornata di oggi sarà la stessa Antonella Clerici a trovare le parole giuste da usare per spiegare la posizione dell’azienda in merito all’accaduto.

Ti consigliamo come approfondimento- Catcalling: come difendersi dalle molestie di strada

Le scuse dello chef e le reazioni social

Chef sessistaSubito dopo le tristi dichiarazioni il cuoco, tramite il suo profilo instagram, ha subito provveduto a pubblicare un post di scuse. Barzetti ha parlato di una lunga riflessione avuta in seguito alle sue uscite poco eleganti e chiede scusa a tutte le donne per il messaggio sbagliato che ha veicolato in diretta sulla Rai. Le sue scuse però non sono servite a nulla. Sui social infatti impazzano le critiche nei suoi confronti e i commenti in merito vanno dal “Vergognati” a chi chiede invece che venga fatta giustizia e che sia sbattuta fuori dalle TV ogni persona che si fa promotrice di un certo atteggiamento.