Chiusura domenicale di esercizi e centri commerciali: pro o contro?

0
315
chiusura domenicale
www.milanopost.info

Negozi e centri commerciali prevista chiusura domenicale. È ciò che promette Luigi Di Maio, Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, durante la Fiera del Levante di Bari. Il Ministro si è detto pronto a dare un’accelerata per l’approvazione di una legge per la chiusura nei weekend e nei festivi di esercizi e centri commerciali. “L’orario degli esercizi commerciali non può più essere liberalizzato come fatto dal governo Monti perché sta distruggendo le famiglie italiane”- queste le motivazioni del vicepremier. La legge che disciplina lo stop dovrebbe essere approvata entro fine anno.

Chiusura domenicale: le proposte

chiusura domenicaleDiverse sono le proposte sul tavolo.  La proposta della Lega limita le aperture alle sole domeniche del mese di dicembre, più altre quattro nell’anno. Decideranno le Regioni, d’intesa con gli enti locali. Quella del Movimento prevede invece fino a 12 aperture (non più di una domenica al mese), fatti salvi i comuni turistici.

Chiusura domenicale: le reazioni

Come da “buona tradizione” l’Italia è divisa a metà. Dagli imprenditori e Confcommerciochiusura domenicale imprese per l’Italia un grande SI al dialogo. Favorevole anche Confesercenti che in una nota spiega come la liberalizzazione del 2012 non abbia portato risultati. Per cui si chiede la possibilità di rimanere aperti solo quando e dove necessario. Plauso da parte di Filcams-Cgil perché la riforma Monti ha causato la chiusura di negozi che non potevano sostenere aperture 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Protestano, invece, le opposizioni secondo le quali la chiusura domenicale sarà un assist alle multinazionali straniere del commercio on line. Bocciatura anche da parte di Federdistribuzione preoccupata dagli effetti sui consumi, sui posti di lavoro e sugli investimenti.

La questione è più delicata di quanto possa sembrare. Bisognerà, infatti, coniugare la necessità di evitare licenziamenti a causa di una minore turnazione, con quella di tutelare l’unità familiare e il rispetto delle feste.

Diteci la vostra…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here