Mangiamo insetti e non lo sappiamo? Ebbene sì, e a dirlo è niente di meno che la FDA, la Food and Drug administration, cioè l’ente governativo statunitense che ha a che fare con la regolamentazione dei cibi e dei farmaci. Ma cosa dice di precido la FDA? E dovremmo forse preoccuparci di questo? È meglio iniziare a fare una breve ricapitolazione, e poi vedere quali sono i cibi che contengono più insetti.
Ti consigliamo come approfondimento – Bistecche in 3D, vegetali e non solo: tutti gli ultimi aggiornamenti sui sostituti della carne
Cibi che contengono più insetti: la situazione in Europa
Qui ci limiteremo agli ultimi aggiornamenti. Siamo arrivati al quarto ok per gli insetti domestici. Ad essere approvate dall’Efsa sono state le larve di verme della farina minore. Attenti però alle intolleranze, soprattutto per chi ha già intolleranze ai crostacei.
Oltre ai quattro ok già ricevuti (larve di verme, farina di grillo, la tarma della farina e la locusta migratoria), ci sono altri 8 insetti che sono in fase di valutazione. Ne riparleremo quando scatterà di nuovo il semaforo verde.
Al netto delle opposizioni degli amanti della cucina tradizionale, molti osservatori ricordano che la cucina è convenzione e che col tempo abbiamo imparato a mangiare e amare cibi che non apprezzavamo. Altri ancora puntano il dito su una certa superficialità; insomma, il giudizio è questo: “Noi già mangiamo gli insetti, ma non ce ne rendiamo conto e non ci lamentiamo“.
Cibi che contengono più insetti: arriva la comunicazione della FDA
Al quinto posto, tra i cibi che contengono più insetti, c’è l’uva passa. Cento grammi di uva passa possono contenere fino a 35 uova di moscerini a 10 insetti interi.
Al quarto posto, la prima rivelazione shock: il caffè. Esatto, il nostro comunissimo caffè. In una tazza di caffè ci sono fino a 120 parti di insetti.
Al terzo posto, altra rivelazione clamorosa: la pasta! Esatto, gli insetti sono anche nella pasta. E la quantità è davvero assurda: 100 parti di insetto ogni 100 grammi di pasta.
Ti consigliamo come approfondimento – Torta di cioccolato, come far innamorare una persona al primo appuntamento
Cibi che contengono più insetti: ecco i primi due posti
Al secondo posto, forse una rivelazione che sconvolgerà tutti: il cioccolato! Il problema qui non sono gli insetti (che pure ci sono, ma meno che nella pasta) ma i peli e gli escrementi di ratto. Il problema qui è nelle fave di cacao, che sono protette da una polpa bianca e zuccherina di cui i topi (e non solo) sono ghiottissimi. E dato che i topi infestano le piantagioni…
Infine, al primo posto c’è il burro di arachidi! Si parla di 136 parti di insetti più larve e vermi! Ovviamente tutti questi possono essere frullati insieme alle arachidi per fare il burro.
Per chi le vuole leggere, ecco le tabelle ufficiali della FDA!