Cicciogamer89 è innocente: ecco perché non ha evaso le tasse

0
1898
Cicciogamer89 innocente
Dalla pagina Facebook ufficiale di: "Cicciogamer89"

Cicciogamer89 innocente, almeno fino a prova contraria. Basta con queste accuse infondate. Mirko Alessandrini, in arte, per gli amanti di YouTube, come Cicciogamer89 è sotto l’occhio dei media da qualche giorno ormai. Il motivo? Per lui non avrebbe senso non pagare le tasse. L’accusa, da parte dei giornali (non della finanza), di aver evaso 1.000.000 di euro (e dunque di non aver pagato circa 400.000 euro di tasse). La finanza infatti non ha mai fatto il suo nome, affermando solo che si tratta di: “Uno Yotuber famoso”, i media sono passati all’identificazione del soggetto, ritrovandolo in Cicciogamer89, che però è innocente. Facciamo però un passo alla volta…

Ti consigliamo come approfondimento – Technoblade muore a 23 anni: lo YouTuber, leggenda di Minecraft, saluta i fans con un video post-morte

Cicciogamer89 innocente: chi è lo Youtuber nel mirino?

Cicciogamer89 innocente
Dalla pagina Facebook ufficiale di: “Cicciogamer89”

Cicciogamer89, all’anagrafe Mirko Alessandrini, è uno youtuber italiano che vanta più di 3.5 milioni di iscritti. I suoi video raccolgono in pochissimo tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni. Risulta tra i più seguiti d’Italia e, più che uno youtuber, è un vero e proprio imprenditore. Tra i pionieri del suo settore è presente sul tubo da più di 10 anni. Porta contenuti inerenti il gaming, il cibo, semplici chiacchierate con i suoi utenti, magliette, libri e chi più ne ha più ne metta. E già questo dovrebbe far comprendere perché è innocente. Può risultare antipatico ma non è stupido anzi è stato forse tra quelli che più di tutti ha compreso quanto il suo mestiere possa essere redditizio.

Ti consigliamo come approfondimento – Google down: da Youtube a Gmail va in tilt il colosso di Internet

Cicciogamer89 innocente: ecco perché non è colpevole

Cicciogamer89 innocente
Dalla pagina Facebook ufficiale di: “Cicciogamer89”

Innocente fino a prova contraria. Questo dovrebbe bastare per dire che è innocente. Ma siccome in Italia siamo abituati a puntare spesso e volentieri il dito contro chi ha successo, entriamo nel dettaglio. Premetto anche che, chi scrive, non è tra gli amanti di Cicciogamer, anzi… ha spesso criticato alcuni suoi atteggiamenti, ma mai la sua professionalità. Ascoltando le sue parole (e quelle di altri youtubers), nei video da lui pubblicati in seguito alle accuse, si evincono alcuni punti fondamentali. Non è mai stato fatto il nome dalla Guardia di Finanza ma soltanto da alcuni giornali. A Cicciogamer, ai suoi commercialisti e ai suoi avvocati non è giunta alcuna cartella esattoriale. Non risulta a nessuno dei soggetti coinvolti alcun riferimento alle accuse che i media hanno posto. Inoltre tutte le entrate di Youtube e Google sono tracciate in quanto i guadagni derivanti da quest’ultime arrivano direttamente via internet dalla multinazionale al creator.

Ti consigliamo come approfondimento – Fake news, YouTube dice basta: è ban per i video bufala sul Coronavirus

Cicciogamer89 innocente: alcune domande da porsi

Cicciogamer89 innocente
Dalla pagina Facebook ufficiale di: “Cicciogamer89”

Immaginiamo di essere uno degli youtuber più famosi d’Italia e di fatturare tantissimo. Perché evadere le tasse e rischiare di distruggere l’impero che abbiamo creato? Uno youtuber vive della sua fanbase, senza quest’ultima non è nulla. Distruggere tutto questo vuol dire autodistruggersi. Di fatto è lo stesso Cicciogamer89 a farlo notare. “Perché non dovrei pagare le tasse?”. E poi aggiunge: “Se devo dare 400.000 euro me lo dicano che glieli do subito. Non ho problemi. I soldi li ho“. Non nasconde quindi di guadagnare con il suo mestiere (e non l’ha mai nascosto). Perché quindi distruggere tutto? Perché distruggere un mestiere che ci fa guadagnare milioni? Basta riflettere per comprendere che tutto ciò non ha senso. Si tratta solo di trend mediatici e Cicciogamer89 è come la Ferragni di Youtube, basta parlare di lui per avere click.

Ti consigliamo come approfondimento – Youtube e social, sarà la fine? Ecco la riforma del copyright

Cicciogamer89 innocente: le ripercussioni economiche

Cicciogamer89 innocente
Dalla pagina Facebook ufficiale di: “Cicciogamer89”

Cosa sta succedendo? Sta succedendo che su Cicciogamer89 c’è una vera e propria speculazione mediatica. Senza prove, senza che nemmeno l’interessato sia a conoscenza di ciò. Eppure è proprio lui l’unico che sta pagando le conseguenze di tutto questo. “Molte aziende hanno interrotto le collaborazioni con me, altre invece hanno deciso di non iniziarle” racconta. “Dovevo lanciare un mio panino per un’azienda molto importante ed è saltato anche quello“. Inoltre precisa: “Mi pagavano pochissimo, ma sarebbe stato bellissimo avere un panino con il mio nome“. Ora ripetiamo la domanda… perché mai avrebbe dovuto compromettere tutto questo? Per guadagnare 400.000 euro in più (di cui non ha bisogno) e rischiare di perdere tutto ciò che ha creato in 10 anni? Suvvia, siamo ragionevoli.