In Cina, entro fine anno, saranno completati treni che raggiungeranno i 400 km/h

0
458

Cina treno velocissimo: la Cina annuncia che entro l’anno completerà i prototipi del treno più veloce al mondo. Il veicolo su rotaia raggiungerà i 400 km all’ora di media. Tale mezzo permetterà di ridurre la distanza tra Pechino e Shangai di due ore.

Ti consigliamo come approfondimento – Levitazione magnetica: nasce il treno che arriva a 600 km/h

Cina treno velocissimo: arriva fino a 450 km/h

La Cina annuncia che, entro l’anno, completerà la costruzione dei prototipi del treno ad alta velocità su rotaia più veloce del mondo. Il treno avrà una velocità operativa commerciale di 400 km all’ora in media. Al momento i treni in attività commerciale raggiungono al massimo i 350 km all’ora. Il progetto punta a ridurre il tempo di viaggio tra Pechino e Shanghai da oltre quattro ore a due ore e mezza. Si prevede che il treno entrerà in servizio entro il 2025. Il nuovo treno rappresenta lo sbocco del progetto CR450 lanciato dalla Cina tre anni fa. La versione più aggiornata del treno, Fuxing, sarà testata a una velocità fino a 450 km all’ora in media. Dovrebbe però avere una velocità commerciale di 400 km all’ora.

Ti consigliamo come approfondimento-L’Agcom stabilisce nuove linee guide per gli influencer dopo il caso Ferragni-Balocco

 Cina treno velocissimo: rete ferroviaria cinese

Giuseppina Giuliano bidella pendolare Napoli MilanoA giugno 2023 sono stati completati i test di prestazione dei nuovi componenti hi-tech essenziali per il CR450. Durante i test è stato stabilito un record di 453 km/h durante una corsa di prova. Essa è ritenuta la più veloce al mondo su binari standard. In questo modo è stata segnata una “pietra miliare significativa” nel suo sviluppo. Il test è stato effettuato sul ponte sul mare della baia di Meizhou, che è uno dei componenti principali della rete ferroviaria ad alta velocità cinese. La Cina prevede di potenziare la propria rete ferroviaria fino a 165.000 km entro il 2025, compresi 50.000 km di treni ad alta velocità. Alla fine del 2023, la rete ferroviaria cinese copriva 159.000 km, 45.000 km in alta velocità.  In questo modo la Cina sembra ribadire al resto del mondo la propria ambizione a diventare una potenza scientifica e tecnologica.

Ti consigliamo come approfondimento – Palermo, cane legato a un palo e bruciato vivo dal padrone. Partita la caccia all’uomo

Cina treno velocissimo: riduzione delle distanze

ferrovie viaggi cina treno velocissimoAd oggi la Cina possiede 45.000 chilometri di linee ad alta velocità. Inoltre, ha già implementato su piccola scala infrastrutture per treni maglev (cioè a lievitazione magnetica), come la linea che connette l’aeroporto alla città di Shanghai. Inoltre, alcune città stanno conducendo ricerche per lo sviluppo di linee interurbane e interprovinciali con treni a levitazione magnetica. Anche Giappone e Germania stanno portando avanti ricerche e test per realizzare linee maglev.

Tuttavia, ci sono diverse limitazioni, in particolare i costi e l’impossibilità di integrare le specifiche per il funzionamento di questa tecnologia con l’infrastruttura già esistente. Il nuovo treno maglev appena presentato a Qingdao è il 30% più efficiente rispetto a quelli già operativi in Cina. Infatti, secondo quanto sostenuto dai progettatori la distanza di frenata è ridotta da circa 16 a 10 chilometri. Inoltre, necessita di un raggio di sterzata inferiore a quello delle metropolitane, facilitando la pianificazione delle infrastrutture ferroviarie in presenza di edifici.