Cina vs Usa, Xi Jinping telefona a Biden: “Chi gioca con il fuoco si brucia”

0
1281
cina usa pace
Fonte immagini di copertina: Xi Jinping (wikipiedia.org), Joe Biden (dalla sua pagina Facebook ufficiale)

Cina USA telefonata Xi Jinping Biden, e una minaccia da parte del leader cinese. “Chi gioca col fuoco si brucia”. Parole, quelle di Xi Jinping, che lasciano poco spazio ad interpretazioni. Tutto nasce da una telefonata avvenuta tra i due leader. La questione, o argomento di dibattito, è facile da immaginare: Taiwan. A questa si è aggiunta anche la questione Ucraina e i rapporti delle forze con uno e l’altro schieramento. Insomma, temi importanti quanto delicati, che però sono stati così affrontati dal leader cinese.

Ti consigliamo come approfondimento – Guerra Ucraina, telefonata tra Cina e Usa: “Tocca a noi mantenere la pace”

Cina USA telefonata Xi Jinping Biden: cosa si sono detti

Cina USA telefonata Xi Jinping Biden, Vaccino Usa trump bloccato joe bidenUna comunicazione tra due potenze mondiali. Un telefono che può decidere il destino del mondo. Joe Biden e Xi Jinping, rispettivamente leader degli USA e della Cina, si sono telefonati. Sul tavolo questioni importanti e delicate. L’attuale situazione di Taiwan e le rivendicazioni cinesi del territorio. La questione dell’Ucraina e dei rapporti bilaterali della Cina con la Russia. Tutti temi che possono decidere il destino di un’economia mondiale e di conseguenza del mondo intero. Il tutto avviene dopo i giorni di tensione per via del viaggio programmato a Taipei da Nancy Pelosi, speaker della Camera.

Ti consigliamo come approfondimento – Cina: sottomarino nucleare USA viene danneggiato. Feriti 15 Marines

Cina USA telefonata Xi Jinping Biden: la portavoce del ministero cinese

Cina USA telefonata Xi Jinping Biden,Quel viaggio programmato degli USA a Taipei non è piaciuto alla Cina. Non è piaciuto per niente. Wu Qian infatti, portavoce del ministero della Difesa cinese, si è così espressa in merito. “La riunificazione di Taiwan è la missione sacra dell’Esercito popolare di liberazione”. Ha affermato. “Le forze armate avranno tolleranza zero verso l’indipendenza dell’isola”. Quest’ultima infatti è: “Ritenuta parte inalienabile della Repubblica popolare”. Ribadendo che la questione: “Riguarda esclusivamente gli affari interni della Cina e non c’è spazio per gli USA e le loro interferenze”.

Ti consigliamo come approfondimento – Cina spalleggia Russia e accusa Nato e Usa: “Hanno provocato il conflitto”

Cina USA telefonata Xi Jinping Biden: la comunicazione tra i leader

Cina USA telefonata Xi Jinping Biden, pubblicità moleste, Omicidio Rosa Alfieri mamma ElpidioDa quel viaggio in programma dunque, e dalle dichiarazioni della portavoce del ministero cinese, è nata la necessità di comunicare tra i due leader. Nasce così la telefonata tra Xi Jinping e Biden. “Vogliamo tenere le linee di comunicazione aperte” aveva infatti affermato in precedenza il presidente statunitense. Tuttavia Biden non fa un passo indietro, nella telefonata con il leader cinese afferma che la posizione degli USA sull’unica Cina non cambia. Così come non sostengono l’indipendenza di Taiwan. Tuttavia Biden pare comunque voler mantenere un controllo statunitense all’interno di un’isola così strategica. A quel punto il leader cinese gli avrebbe risposto: “Chi gioca con il fuoco si dà fuoco”.