Napoli terzultima nella classifica per la qualità della vita del Sole 24 Ore

0
195
Napoli nuovo Lungomare

Classifica città qualità vita del sole 24ore vede Napoli al terzultimo posto. Nelle posizioni più basse della classifica tutte le città del mezzogiorno. La miglior città per qualità della vita in Campania è Benevento.

Ti consigliamo come approfondimento- Napoli è tra i peggiori capoluoghi in cui vivere in Italia: è 99esimo su 107

Classifica città qualità vita: per il Sole 24 Ore Napoli è al terzultimo posto

Napoli Halloween, Classifica città qualità vitaClassifica città qualità vita: il Sole 24 Ore piazza Napoli al terzultimo posto. Il Mezzogiorno d’Italia anche quest’anno non riesce a superare la seconda metà della classifica. Napoli slitta al 105esimo posto mentre l’anno scorso era 98esima. Poco più in alto c’è Caserta. La migliore tra le città campane è Benevento, 78esima. Nelle prime posizioni figurano Udine, Bologna e Trieste. Ogni anno, nel mese di dicembre la nota testata giornalistica pubblica questa classifica che analizza come si vive nelle diverse province d’Italia. Quest’anno la classifica si è rivelata impietosa nei confronti di Napoli terzultima. Il capoluogo partenopeo ha perso ben sette posizioni rispetto all’anno scorso e ora staziona in 105esima posizione dinanzi solo a Caltanissetta e Foggia. Un dato che risulta essere davvero allarmante vista la specificità dei fattori che concorrono al posizionamento in classifica.

Ti consigliamo come approfondimento- Napoli: nuova speranza per la ricerca sull’atrofia muscolare spinale

Gli indicatori che assegnano le posizioni in classifica.

Napoli multe false, Classifica città qualità vitaLa classifica rimarca ancora una volta una sostale differenza tra nord e sud sia in termini di Pil pro capite sia in termini di livelli d’istruzione. Gli indicatori statistici presi in esame dall’indagine sono 90 di cui 46 aggiornati al 2022 e 36 al 2023. Questi indicatori sono suddivisi in sei macrocategorie tematiche:

  • Ricchezza e consumi
  • Affari e lavoro
  • Ambiente e servizi
  • Demografia, società e salute
  • Giustizia e sicurezza
  • Cultura e tempo libero

Il dato di Napoli è allarmante ma ancora più allarmante è il fatto che si tratta dell’unica città campana a perdere posizioni rispetto all’anno passato. Benevento ad esempio, la migliore città in campania, ha guadagnato ben 4 posizioni, Avellino addirittura 5 ma il salto più grosso lo ha fatto Salerno con ben 9 posizioni guadagnate rispetto a dicembre 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − undici =