Classifica città qualità vita del sole 24ore vede Napoli al terzultimo posto. Nelle posizioni più basse della classifica tutte le città del mezzogiorno. La miglior città per qualità della vita in Campania è Benevento.
Ti consigliamo come approfondimento- Napoli è tra i peggiori capoluoghi in cui vivere in Italia: è 99esimo su 107
Classifica città qualità vita: per il Sole 24 Ore Napoli è al terzultimo posto
Classifica città qualità vita: il Sole 24 Ore piazza Napoli al terzultimo posto. Il Mezzogiorno d’Italia anche quest’anno non riesce a superare la seconda metà della classifica. Napoli slitta al 105esimo posto mentre l’anno scorso era 98esima. Poco più in alto c’è Caserta. La migliore tra le città campane è Benevento, 78esima. Nelle prime posizioni figurano Udine, Bologna e Trieste. Ogni anno, nel mese di dicembre la nota testata giornalistica pubblica questa classifica che analizza come si vive nelle diverse province d’Italia. Quest’anno la classifica si è rivelata impietosa nei confronti di Napoli terzultima. Il capoluogo partenopeo ha perso ben sette posizioni rispetto all’anno scorso e ora staziona in 105esima posizione dinanzi solo a Caltanissetta e Foggia. Un dato che risulta essere davvero allarmante vista la specificità dei fattori che concorrono al posizionamento in classifica.
Ti consigliamo come approfondimento- Napoli: nuova speranza per la ricerca sull’atrofia muscolare spinale
Gli indicatori che assegnano le posizioni in classifica.
- Ricchezza e consumi
- Affari e lavoro
- Ambiente e servizi
- Demografia, società e salute
- Giustizia e sicurezza
- Cultura e tempo libero
Il dato di Napoli è allarmante ma ancora più allarmante è il fatto che si tratta dell’unica città campana a perdere posizioni rispetto all’anno passato. Benevento ad esempio, la migliore città in campania, ha guadagnato ben 4 posizioni, Avellino addirittura 5 ma il salto più grosso lo ha fatto Salerno con ben 9 posizioni guadagnate rispetto a dicembre 2022.