Arriva dagli Stati Uniti Clubhouse, ennesimo social volto allo scambio e alla comunicazione di idee. Dal gusto un po’ retrò, permette di creare dibattiti con amici o sconosciuti usando solo la voce. Reportage da un mondo sempre più social.
Ti consigliamo come approfondimento – Video Tik Tok, l’ennesima sfida estrema: denunciata per istigazione al suicidio
Clubhouse, il social sulla bocca di tutti
Le conversazioni si svolgono in “stanze” virtuali che possono accogliere fino a 5.000 persone alla volta. Ci sono stanze aperte, in cui si può entrare liberamente, alzare la mano ed eventualmente dare il proprio contributo e la propria opinione. C’è anche la possibilità di creare una propria stanza e decidere l’argomento della conversazione, scegliendo di lasciare l’accesso libero a tutti o di riservarlo solo ai nostri contatti.
Ti consigliamo come approfondimento – Indagato informatico napoletano: adescava minori con profili Social fake
Come funziona Clubhouse
Il 31 gennaio il multimiliardario Elon Musk (fondatore di SpaceX) ha dato la sua benedizione a Clubhouse, avviando un dibattito sulle sue aziende che in brevissimo tempo ha attirato più dei 5.000 utenti tollerati per una sola stanza. Nei giorni successivi all’evento, la diffusione del social è schizzata alle stelle. Anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha fatto la sua comparsa (a sorpresa) su Clubhouse.
Ti consigliamo come approfondimento – Oscurantismo dei social: Facebook, Twitter e Instagram imbavagliano Trump
Verso un mondo di relazioni sempre più virtuali
Ormai è inutile negarlo. Siamo sempre più connessi, sempre più digitalizzati, sempre più virtuali. La pandemia e il lockdown hanno accresciuto esponenzialmente questo abuso del digitale di cui siamo vittime tutti.
Oltre ad allontanarci fisicamente, i social rappresentano una reale minaccia per la nostra sfera privata. C’è poi la questione della libertà di espressione. Davvero nelle piazze virtuali possiamo dire quello che vogliamo? I recenti episodi accaduti in America, con la censura di Twitter al presidente Trump, sembrano dirci il contrario.