Le aziende che vogliono ritagliarsi un posto di rilievo nel mercato non possono rinunciare a ottimizzare al massimo la comunicazione, sia interna, ossia tra i dipendenti, che esterna, rivolta non solo ai clienti, ma anche ai fornitori.
Una buona comunicazione aziendale offre indiscussi vantaggi in termini economici, organizzativi e di tempo; oltre a questo, un’impresa, grande o piccola che sia, che lavora al meglio sulla comunicazione, può migliorare la propria autorevolezza.
Per ottimizzare i processi comunicativi aziendali, è possibile ricorrere a strumenti specifici, ma anche a strategie volte a ridurre virtualmente le distanze tra l’azienda e i dipendenti o i clienti.
1. Ricorrere a piattaforme professionali per la gestione delle comunicazioni
La prima mossa da compiere per ottimizzare i flussi di comunicazione dell’azienda consiste nell’affidarsi a una soluzione e-mail professionale, ossia a una piattaforma che metta a disposizione tutte le funzionalità fondamentali per la gestione della posta elettronica e non solo.
Questo tipo di software permette in primo luogo di filtrare le e-mail, così da individuare immediatamente lo spam, la posta in arrivo dai clienti, quella interna e via dicendo, e in secondo luogo di gestire, all’occorrenza, più caselle contemporaneamente.
Tra le tante funzioni rientra, in molti casi, la possibilità di inviare risposte automatiche; la sua principale utilità consiste nel fatto che permette di instaurare un contatto immediato con i clienti e i potenziali clienti, riducendo i tempi di attesa.
In aggiunta a queste funzioni, i software per la gestione delle e-mail includono anche la rubrica dei contatti e il calendario degli appuntamenti, i quali possono essere condivisi, all’occorrenza, con i colleghi di lavoro.
Le piattaforme più complete permettono inoltre di superare il limite delle e-mail e di ricorrere ad altri metodi di comunicazione, anche più immediati, come i messaggi vocali e le chat.
2. L’utilità delle videoconferenze
Le grandi aziende con sedi distaccate, ma anche le piccole o medie imprese che permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, possono migliorare la comunicazione interna ricorrendo alle videoconferenze.
Questo metodo di comunicazione riduce le distanze, seppure a livello virtuale, e rende lo scambio di informazioni più facile, rapido e naturale.
Le caratteristiche che contraddistinguono questo strumento, lo rendono molto utile anche per raggiungere i propri clienti e fornire loro informazioni, consigli o un’assistenza personalizzata.
3. Comunicazione bidirezionale
Per funzionare al meglio, la comunicazione aziendale, sia interna che esterna, non dovrebbe mai essere unidirezionale. Uno scambio comunicativo efficace deve procedere in entrambe le direzioni e dare modo a tutti di esprimere idee e opinioni, di dare consigli, di formulare richieste.
Permettendo ai propri dipendenti di esprimersi liberamente e ascoltandoli attivamente, li si farà sentire maggiormente coinvolti all’interno dell’azienda e li si renderà più soddisfatti. In questo modo, si potrà anche ridurre la fuga dei talenti, vero problema per molte imprese che non tengono conto del benessere dei lavoratori.
Allo stesso modo, permettendo ai clienti di esprimere idee e opinioni, e mostrando interesse, consente di creare un rapporto di fiducia più costruttivo, basato sullo scambio reciproco e sul rispetto.