Concorsi 2024 – INPS, MIT e Decreto Sud, tutte le occasioni più interessanti in arrivo

0
242
Concorsi 2024 - INPS, MIT e Decreto Sud, tutte le occasioni più interessanti

Concorsi 2024 – Con settembre, ricominciano i concorsi pubblici e sono moltissimi i posti a bando per concorsi che dureranno fino alla fine dell’anno. Come sempre noi facciamo la nostra lista, mostrandovi i più interessanti. Andiamo quindi a vedere i migliori concorsi fino alla fine di questo 2024.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso polizia penitenziaria: ecco tutte le informazioni utili

Concorsi 2024: Concorso INPS Assistenti 2024 – In arrivo bando per 1.793 posti a tempo indeterminato

Covid Cassa integrazione

Questo è un concorso che sta per arrivare. Il Concorso INPS Assistenti 2024 è uno dei temi più discussi tra coloro che aspirano a lavorare nel settore pubblico. Secondo il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, l’INPS prevede di assumere 1.793 assistenti a tempo indeterminatoQuesti posti sono suddivisi in 1.144 Assistenti ai servizi, 30 Assistenti tecnici e 582 Assistenti informatici, 36 assistenti tecnici e 1 assistente informatico. Con l’insediamento del nuovo CdA, guidato da Gabriele Fava e Valeria Vittimberga, le procedure concorsuali potrebbero essere accelerate.

Per partecipare al concorso per Assistenti ai servizi sarà richiesto probabilmente un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per i profili di Assistente tecnico e Assistente informatico, potrebbe essere necessario un diploma di istituto tecnico specifico.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online attraverso il portale ufficiale dell’INPS. Una volta pubblicato il bando, saranno disponibili tutte le istruzioni dettagliate su come compilare e inviare la domanda.

Concorsi 2024: Concorsi MIT 2024 – Bandi e assunzioni in arrivo per 1.683 posti di lavoro

Concorsi pubblici marzo 2024 Concorso presidi truccatoIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è autorizzato a indire procedure di reclutamento e a assumere a tempo indeterminato ben 1.683 nuovi dipendenti tramite concorsi pubblici e altre procedure di selezione. Il nuovo DPCM del 12 giugno 2024 prevede assunzioni rivolte a diplomati e laureati. Queste assunzioni saranno effettuate attraverso nuovi bandi di concorso, scorrimento di graduatorie e progressioni interne.

I posti autorizzati includono:

– 1 Dirigente di I fascia;
– 22 Dirigenti di II fascia;
– 10 unità nell’Area delle Elevate Professionalità;
– 998 unità nell’Area dei Funzionari;
– 358 unità nell’Area degli Assistenti.

Inoltre il Decreto Coesione autorizza il Ministero dei Trasporti a bandire concorsi pubblici per l’assunzione di 550 unità di personale.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso fotografico Emozioni d’Irpinia

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite il Portale Unico per il reclutamento nella PA, denominato inPA.

Concorsi 2024: Decreto Sud Italia 2024, pronti bandi per 2200 funzionari al meridione

Decreto Sud Italia, 2200 funzionari per il Meridione nel 2024: è tutto pronto per dare il via alle procedure concorsuali. Il Governo ha pubblicato il DPCM del 23 luglio 2024, che ripartisce i 2200 posti di Funzionari previsti dal “Decreto SUD”. Un’accelerata destinata a rafforzare gli organici di enti locali, regioni, province e città metropolitane del Sud Italia con l’obiettivo dichiarato di potenziarne le capacità amministrative, consentendo loro di gestire in modo più efficiente i fondi europei e di mettere in campo azioni concrete per lo sviluppo economico.

Secondo il DPCM, i 2200 posti saranno distribuiti tra diversi enti e amministrazioni pubbliche del Sud Italia. Nello specifico:

1.674 posti presso Comuni e Unioni di Comuni;
250 posti presso le amministrazioni regionali;
135 posti presso le Province;
71 posti presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione;
70 posti presso le Città Metropolitane.

Le selezioni saranno probabilmente strutturate in un unico concorso nazionale articolato su base regionale. Il nuovo regolamento prevede procedure semplificate e rapide, con una sola prova scritta, comprensiva di test di inglese e informatica.

Per chi fosse interessato a queste opportunità, i bandi saranno pubblicati sui siti web degli enti coinvolti e, in una fase successiva, anche sulla piattaforma inPA, il portale per il reclutamento della Pubblica Amministrazione.