Concorsi PNRR 2022, in arrivo i bandi in Gazzetta Ufficiale: 27.568 posti

0
798
730 precompilato quando disponibile

Sono in arrivo i bandi dei concorsi PNRR 2022, con i quali sono previste 27.568 assunzioni tra vari enti ed amministrazioni. Per poter partecipare, è necessario essere in possesso della laurea specifica di riferimento al profilo per il quale si concorre. Sono previste alcune prove selettive e la valutazione dei titoli di cui si è in possesso. La domanda potrà essere inoltrata online tramite il portale inPa.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso allievi vice ispettori Polizia Penitenziaria: 411 posti. Bando in Gazzetta

Concorsi PNRR 2022: assunzioni per la pandemia da Covid 19

Concorsi PNRR 2022Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della L. 113/2021 di conversione del DL 80/2021, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, sono state messe a punto le nuove assunzioni PNRR a tempo determinato, dovute alla pandemia da Covid 19.

Per questo, stanno per arrivare i bandi dei concorsi PNRR 2022. Si prevede l’assunzione di 27.568 lavoratori, suddivisi tra vari enti ed amministrazioni. Tutti i posti disponibili saranno a tempo determinato. I contratti, come si legge nel PNRR, “possono essere stipulati per un periodo anche superiore a trentasei mesi, ma non eccedente la durata di attuazione dei progetti di competenza delle singole amministrazioni e comunque non oltre il 31 dicembre 2026”.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso Polizia Penitenziaria 2021: 1479 posti per Allievi Agenti. Ecco come partecipare

Concorsi PNRR 2022: i profili e i requisiti richiesti

Concorsi PNRR 2022Con i concorsi PNRR 2022 è prevista l’assunzione di 27.568 lavoratori, suddivisi in vari profili, tra tecnici, economici e amministrativi. Nello specifico:

  • 251 assunzioni nel Ministero della Giustizia;
  • 418 assunzioni per il Ministero della Transizione ecologica;
  • 429 assunzioni alla Presidenza del Consiglio dei ministri (PCM);
  • 318 assunzioni per il Ministero dell’Economia e finanze (MEF);
  • 270 assunzioni nel Ministero della Cultura;
  • 184 posti per Ispettorato nazionale del Lavoro;
  • 67 unità AGID;
  • 264 unità per altre amministrazioni;
  • 367 posti per le Amministrazioni Locali.

Per poter partecipare al bando di concorso, verrà richiesta una laura specifica per il posto per il quale si concorre. Verranno valutati, inoltre, tutti i titoli e i certificati di cui ogni candidato sarà in possesso in fase di selezione.

Concorsi PNRR 2022: prove e procedure di partecipazione

Concorsi PNRR 2022I concorsi PNRR 2022 hanno lo scopo di assumere un team di tecnici ed esperti, altamente specializzato e qualificato, nel minor tempo possibile. Le prove previste sono:

  • Preselezione per i soli titoli;
  • Prova scritta telematica;
  • Prova orale.

La valutazione dei titoli avverrà con l’inserimento di un CV online. “Avremo un portale con tutti i curriculum e, attraverso questo portale, i candidati verranno selezionati e poi messi a disposizione degli enti titolari dei progetti, perché possano sceglierli, contrattualizzare e farli lavorare con contratti a termine”. Così ha dichiarato Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Ti consigliamo come approfondimento – Nuova Zelanda, sigarette illegali per i nati dal 2008: inizia la generazione senza fumo

Concorsi PNRR 2022: come inoltrare la domanda?

Concorsi PNRR 2022Per i concorsi PNRR 2022 non sono ancora state rese note le modalità di partecipazione. Bisognerà attendere l’uscita dei bandi relativi nella Gazzetta Ufficiale. Ad ogni modo, alcune assunzioni potrebbero essere gestite tramite il portale inPA. Si tratta di un sito web con il quale è possibile consultare la lista dei concorsi pubblici attivi in Italia.

Potrebbe anche essere richiesto lo SPID o la CIE per la registrazione e l’accesso al bando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 14 =