Concorsi pubblici novembre 2024: oltre 3000 posti in scadenza, ecco come partecipare

0
115
Concorsi pubblici novembre 2024: ecco tutti quelli in scadenza concorso ripam Assunzioni Napoli Concorsi Pubblica Amministrazione 2021

Concorsi pubblici novembre 2024 – Anche novembre riserva molti concorsi pubblici nella pubblica amministrazione. Continua infatti a spron battuto la campagna di reclutamenti annunciata da Zangrillo, il ministro della pubblica amministrazione, un anno fa. Andiamo quindi a vedere, nella nostra rubrica mensile, quali sono i bandi più interessanti che stanno per scadere. Un solo consiglio: se vi interessano, affrettatevi!

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso INPS, MIT e Decreto Sud, tutte le informazioni più importanti

Concorsi pubblici novembre 2024: Aeronautica militare, oltre 1000 posti in scadenza

aeroporto napoli invasioneIl Ministero della Difesa ha indetto per il 2025 un bando per il reclutamento nell’Aeronautica Militare di 1.050 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), di cui:

“Ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.
Il reclutamento prevede due distinti incorporamenti: il primo previsto nel mese di maggio 2025 per i primi 525 candidati idonei, il secondo previsto per l’autunno 2025 per i successivi 475 candidati idonei e per 50 candidati per il settore COMOS.

Ci sarà tempo fino al 23 novembre 2024 per inoltrare la domanda di partecipazione. Si può partecipare esclusivamente online a questo link. Come sempre, per candidarsi è richiesta l’autenticazione tramite SPID, CIE o CNS. Nella pagina linkata, troverete anche il bando di partecipazione con tutte le informazioni.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso RIPAM coesione 2024

Concorsi pubblici novembre 2024: Concorso Ripam coesione SUD

Concorsi Maggio 2024Sì, lo sappiamo, ne abbiamo già parlato, ma è un’occasione troppo ghiotta. Sono 2200 posti e la domanda di partecipazione scade il 7 novembre.

Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:

– Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea.
– Maggior età e godimento dei diritti civili e politici.
– Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce.
– Titolo di studio: laurea specifica in relazione al profilo per cui si intende concorrere. Le lauree richieste variano a seconda del ruolo, e per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare il bando completo.

Serve la laurea, in base al posto scelto.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorsi pubblici, 9000 posti disponibili

Il concorso prevede una prova scritta che consiste in 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.

La prova si articola come segue:
– 25 quesiti sulle materie specifiche del profilo (inclusi regolamenti comunitari in materia di Fondi strutturali e diritto amministrativo).
– 8 quesiti di logica e ragionamento critico-verbale.
– 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali, con l’obiettivo di valutare le capacità decisionali e l’adattabilità dei candidati alle sfide operative.

La domanda deve essere inoltrata tramite il Portale inPA, autenticandosi con SPID, CIE, CNE o eIDAS. L’accesso al portale è semplice e guidato, e ti permetterà di completare la candidatura in pochi passi.