Concorso Allievi Marescialli 2021: bando per 438 posti nelle Forze Armate

0
276
Concorsi scuole militari

Concorso Allievi Marescialli 2021: al via il bando per il reclutamento di 438 nuove unità all’interno delle Forze Armate. In un periodo in cui il mondo del lavoro è messo a dura prova, non mancano le opportunità per i più giovani, soprattutto per coloro che hanno il desiderio di intraprendere la carriera militare. I posti a disposizione, infatti, sono suddivisi tra Esercito Italiano, Marina Militare e Aeronautica Militare. Di seguito, maggiori dettagli sui requisiti necessari e sulle modalità di partecipazione.

Ti consigliamo questo approfondimento – Concorsi Pubblica Amministrazione 2021: in arrivo 30.000 assunzioni

Concorso Allievi Marescialli 2021: i requisiti

Concorso Allievi Marescialli 2021Gli interessati possono scegliere di presentare la domanda in diversi corpi delle Forze Armate. I posti messi a disposizione, infatti, saranno così ripartiti:

  • 127 per l’Esercito Italiano;
  • 159 per la Marina Militare;
  • 152 per l’Aeronautica Militare.

Tutti coloro che vogliono candidarsi al concorso devono avere raggiunto i 17 anni d’età e non aver ancora compiuto 26 anni entro la scadenza del bando. Per poter partecipare è necessario un qualunque diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Per poter inoltrare la domanda è necessario munirsi di Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta di Identità Elettronica (CIE) o SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Ti consigliamo questo approfondimento – Concorso Banca Italia 2021, 105 posti a tempo indeterminato: i requisiti

Concorso Allievi Marescialli 2021: le prove

Concorso Allievi Marescialli 2021Il concorso per Allievi Marescialli prevede un diverso iter a seconda del settore per il quale ci si candida. Infatti, ci sono diverse fasi e prove per l’Esercito Italiano, la Marina Militare e l’Aeronautica Militare. Pertanto, è necessario consultare attentamente i bandi ufficiali per informazioni specifiche.

In generale, i concorsi per Allievi Marescialli prevedono:

  • Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive: un questionario di 100 domande su materie scolastiche e logico-deduttive, a cui rispondere in 60 minuti;
  • Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;
  • Prove di verifica dell’efficienza fisica;
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • Prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie;
  • Tirocinio;
  • Valutazione dei titoli di merito.
Ti consigliamo questo approfondimento – Pensione invalidità 2021, a chi spetta? Ecco tutti i requisiti per ottenerla

Concorso Allievi Marescialli 2021: come inviare la domanda

Concorso Allievi Marescialli 2021La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa. Deve essere inviata entro e non oltre il 6 Aprile 2021.

Per consultare e scaricare i bandi e per maggiori informazioni utili, è possibile visitare le pagine ufficiali dei concorsi cliccando sui seguenti link: Esercito, Marina e Aeronautica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 1 =