Il concorso assistenti amministrativi per “Azienda Zero” mette a disposizione ben 199 posti. Per poter partecipare, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si potrà inviare la domanda, al costo di 15 €, entro il 1° luglio 2021.
Ti consigliamo come approfondimento – Concorso Docenti STEM 2021: bando da 6129 posti in arrivo in Gazzetta
Concorso assistenti amministrativi: di cosa si tratta?
Per poter partecipare, è necessario pagare una tassa di concorso pari a 15 €. Ciascun partecipante avrà tempo fino al 1° luglio 2021 per iscriversi.
Ti consigliamo come approfondimento – Concorso Allievi Carabinieri 2021, 4000 posti: in arrivo il bando in Gazzetta
Concorso assistenti amministrativi: ecco come sono articolate le prove
Il concorso assistenti amministrativi per “Azienda Zero” prevede il superamento di alcune prove. L’eventuale prova preselettiva dovrebbe prevedere un test con domande a risposta multipla. Le materie sulle quali verteranno i quesiti saranno inerenti al profilo professionale per cui si concorre. Nello specifico, gli argomenti potrebbero riguardare la cultura specifica sulla professione e le tematiche indicate per le prove scritte. Probabilmente saranno inserite domande su cultura generale e logica.
Per quanto riguarda la prova scritta, potrebbe presentarsi come test a risposta sintetica o multipla sulle materie attinenti al profilo professionale. In particolare, i quesiti verteranno su: argomenti di diritto amministrativo; diritto sanitario; legislazione sanitaria nazionale e regionale; organizzazione del Sistema Sanitario Regionale; organizzazione aziendale; elementi di contabilità economico patrimoniale; principi generali della disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel SSN; principi generali in materia di protezione dei dati; obblighi di pubblicità, trasparenza, corruzione; tutela della salute nei luoghi di lavoro; legislazione in tema di appalti di lavori, servizi e forniture delle Pubbliche Amministrazioni. Per poter passare alla prova successiva, questa dovrà essere superata con un punteggio di 21/30.
La prova pratica consiste nella predisposizione di atti o nell’esecuzione di azioni specifiche legate alla qualificazione di assistente amministrativo. Le materie richieste saranno: elementi di diritto costituzionale; elementi di diritto amministrativo; contabilità pubblica; elementi di diritto sanitario. Il punteggio minimo per superare questa prova è 14/20.
Infine c’è la prova orale, un colloquio basato sugli argomenti delle prove scritte. Inoltre, è richiesta la conoscenza degli elementi d’informatica e di una lingua a scelta, soprattutto l’inglese. Il punteggio minimo per il superamento è 14/20.
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, concorso OSS: 162 posti negli Ospedali del Colli. Bando in Gazzetta
Concorso assistenti amministrativi: punteggi e inoltro domanda
I punti per la valutazione dei titoli si dividono in:
- 15 punti per i titoli di carriera;
- 5 punti per i titoli accademici e di studio;
- 3 punti per i titoli scientifici e pubblicazioni;
- 7 punti per il curriculum formativo e professionale.
La domanda potrà essere inoltrata esclusivamente online, tramite la compilazione del form sulla piattaforma dell’Azienda Zero della Regione Veneto (qui).