Concorso Docenti STEM 2021: bando da 6129 posti in arrivo in Gazzetta

0
361
Concorso Docenti Stem 2021

Il concorso Docenti STEM 2021 è in arrivo in Gazzetta Ufficiale. Il bando mette a disposizione 3005 posti per docenti di materie scientifiche. Non a caso, STEM è acronimo di “Science, Technology, Engineering, Mathematics”. Il concorso è stato programmato per poter sopperire velocemente alla carenza di organico.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, il via al concorso OSS: 162 posti negli Ospedali dei Colli. Bando in Gazzetta Ufficiale

Concorso Docenti STEM 2021: la suddivisione dei posti

concorso Docenti STEM 2021Il concorso Docenti STEM 2021 prevede l’assunzione di 3005 insegnanti di materie scientifiche. Il nuovo concorso è stato annunciato tramite alcune disposizioni contenute nella bozza del Decreto Sostegni Bis. Il documento, nell’arti.59, co. 14 riporta: “In via straordinaria, esclusivamente per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022 in ragione degli obiettivi perseguiti tramite il Piano Nazionale di ripresa e resilienza circa il rafforzamento delle materie scientifiche e tecnologiche e dell’elevato numero dei posti vacanti e disponibili, le procedure concorsuali ordinarie già bandite, di cui al decreto dipartimentale del 21 aprile 2020, n. 499 […] e per il numero di posti ivi previsto, si svolgono, anche in deroga alla normativa vigente, con le modalità di cui al comma 15”.

Data la carenza di personale docente di carattere scientifico, è stato deciso di svolgere un’apposita procedura concorsuale con questo bando veloce.

I 6129 posti a disposizione saranno suddivisi in questa modalità:

  • 282 posti per Fisica (A20);
  • 1005 posti per Matematica (A26);
  • 815 posti per Matematica e Fisica (A27);
  • 903 posti per Scienze e Tecnologie Informatiche (A41);
  • 3124 posti per Matematica e Scienze (A028)
Ti consigliamo come approfondimento – Concorso Allievi Carabinieri 2021, 4000 posti disponibili: in arrivo il bando in Gazzetta Ufficiale

Concorso Docenti STEM 2021: ecco come saranno articolate le prove

concorso Docenti STEM 2021

Il concorso Docenti STEM 2021 dovrebbe prevedere:

  • Una prova scritta unica;
  • Una prova orale;

Segue, infine, una graduatoria definitiva. La prova scritta unica consisterà in un test a risposta multipla, svolto al computer. Si baserà sull’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato. Le domande verteranno sulla disciplina della classe di concorso o sulla tipologia di posto per la quale si concorre. I quesiti uguali per tutti i candidati saranno sull’informatica e sulla lingua inglese. Le domande, in totale, saranno 50 e saranno così suddivise:

  • 40 sulle materie specifiche della singola classe di concorso;
  • 5 sull’informatica;
  • 5 sull’inglese.

Per quanto riguarda la prova orale, il candidato dovrà prepararsi sulle tematiche inerenti alla posizione prescelta. Infinite, una volta superate le due prove, bisognerà attendere la graduatoria ufficiale per verificare il proprio posizionamento.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso Agenzia delle Entrate, previste 2000 assunzioni: bando in arrivo in Gazzetta Ufficiale

Concorso Docenti STEM 2021: bando e inoltro della domanda

concorso Docenti STEM 2021

Per poter inoltrare la domanda, bisognerà attendere l’uscita del bando del concorso Docenti STEM 2021. Ciò avverrà quando il documento approderà in Gazzetta Ufficiale, poco dopo l’approvazione definitiva del Decreto Sostegni Bis. Per partecipare al concorso, potrebbe ritornare utile lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale. È possibile ottenerlo grazie a diversi provider, sia gratuitamente che a pagamento. Le credenziali dello SPID permettono ai cittadini italiani di accedere a molti servizi online. Tra questi, il Sistema Sanitario, concorsi, fisco, bonus e acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici − uno =