Concorso fotografico SCATTIDIPARTECIPAZIONE: i colori della Campania

0
121
concorso fotografico

Il concorso fotografico SCATTIDIPARTECIPAZIONE giunge alla sua III edizione, con il tema “i colori della Campania” (Leggi anche: Laghi in Campania, una bellezza senza tempo e senza età). Lo scopo è quello di raccontare attraverso la fotografia tutto ciò che di bello la Campania ha da offrire. Tra i sottotemi previsti: colori della natura e dell’arte,  luci della città, nuvole, culti e devozione, scorci attraverso cornici, mestieri, stagioni, ritorno alle origini, teatri, musica, cultura e scienza.

Concorso fotografico: come partecipare

concorso fotograficoIl concorso è ideato dalla guida turistica Maria Settembre. Gode del patrocinio di UNPLI Napoli, OUT – Osservatorio Universitario sul Turismo, Terza Municipalità di Napoli e Coordinamento Scale di Napoli. Il fitto gruppo di partenariato (in locandina) è costituito da associazioni in rete che si impegnano a collaborare con i capofila Pro Loco Capodimonte, Codici Campania Cittadinanzattiva Napoli Centro, nella promozione del concorso fotografico.

Leggi anche: concorso Giovani Giornalisti “Giulio Regeni”

La partecipazione è gratuita. Ciascun autore potrà presentare una sola fotografia all’indirizzo scattipartecipazione@gmail.com, entro il 6 maggio (in proroga al termine del 26 aprile indicato in locandina). Il partecipante dovrà inviare:

  • una fotografia in formato JPG, lato maggiore massimo 2048 pixel e minimo 1200 pixel, risoluzione 72 dpi (peso del file chiuso massimo 4MB), rinominata con nome e cognome dell’artista;
  • il modulo di partecipazione compilato;
  • una breve biografia;
  • una descrizione dell’opera.

A conclusione della procedura di iscrizione ogni partecipante riceverà tramite e-mail un codice da conservare. La fotografia verrà pubblicata su Facebook con il codice, senza il nome dell’autore.

Scattidipartecipazione: voto popolare e giuria del concorso fotografico

concorso fotograficoLe foto saranno caricate in un album della pagina facebook Scattidipartecipazione. Qui il pubblico potrà votarle fino all’8 maggio. Al voto popolare seguirà quello di una giuria di esperti, che dovrà esprimersi sulle 30 fotografie maggiormente votate. Tra queste vincerà la fotografia che riceverà il maggiore punteggio in termini di coerenza al tema. Sono previste menzioni e pubblicazioni di altre opere considerate meritevoli. Saranno valutate:

  • la coerenza con il tema o sottotemi;
  • l’impatto emozionale;
  • il valore etico;
  • l’originalità;
  • la tecnica.

La premiazione avrà luogo entro 20 giorni dalla scadenza del concorso fotografico.
Ecco il regolamento completo e il modulo di partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here