Concorso MIBACT: bandi per 500 custodi a tempo indeterminato

0
1025
Concorso

Il mondo del lavoro sta sicuramente vivendo un momento critico. Tuttavia, non mancano le occasioni per mettersi alla prova e cercare di migliorare la propria condizione. Il MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 500 risorse in tutta Italia. Il profilo professionale ricercato è quello di Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza della seconda area – fascia retributiva F1. Le selezioni sono rivolte a persone con licenza media. Di seguito tutte le informazioni su requisiti, modalità di partecipazione e termini di scadenza delle domande.

Ti consigliamo questo approfondimento – Lavori più cercati: come la pandemia ha cambiato domanda e offerta

Concorso MIBACT: requisiti d’ammissione

ConcorsoPer partecipare alla procedura di selezione occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • Età non inferiore ai 18 anni;
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti da altro impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • Non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente né aver procedimenti penali in corso;
  • Per gli uomini nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Si precisa che è indispensabile essere iscritti ai Centri per l’impiego (CPI), ovvero gli uffici provinciali o regionali del lavoro. Inoltre, la selezione è aperta anche agli occupati, ma verrà data preferenza ai disoccupati.

Ti consigliamo questo approfondimento – Decreto Rilancio: tutti i vantaggi per lavoratori, imprese e famiglie 

Modalità di partecipazione e prova di idoneità

ConcorsoL’avviamento alla selezione avviene a cura esclusiva dei Centri per l’impiego territorialmente competenti. Le Regioni e le Province provvedono alla pubblicazione dei bandi per la formazione delle graduatorie. I candidati interessati, iscritti nei rispettivi CPI, dovranno presentare la domanda di partecipazione secondo i termini e le modalità previste dal bando regionale o provinciale di riferimento.

Le varie graduatorie saranno poi pubblicate e trasmesse ai Segretari del Ministero che convocheranno i candidati per sottoporli a una prova di idoneità. I candidati saranno valutati da una commissione esaminatrice che selezionerà i più idonei. Dovranno dimostrare di avere:

  • Buone conoscenze di base;
  • Capacità di affrontare in autonomia problematiche lavorative di media complessità;
  • Conoscenza di base della lingua inglese.
Ti consigliamo questo approfondimento – Smart working per tutto il 2020: diritti e regole per i lavoratori agili 

Posti disponibili nelle varie Regioni e Province

ConcorsoI posti disponibili così come le modalità di partecipazione al concorso e i termini di scadenza delle domande variano a seconda delle Regioni e delle Province.

Per la Regione Campania i posti disponibili sono 71 (48 a Napoli, 19 a Salerno e 4 a Caserta). La domanda potrà essere inviata dalle ore 9.00 del 14 settembre alle ore 17.00 del 18 Settembre 2020.

Informiamo che alcune selezioni sono già chiuse, altre sono aperte e per altre ancora si attende la pubblicazione dei bandi. Bisogna tener presente infatti che ci sono stati dei ritardi dovuti alla sospensione delle attività causata del Covid-19.

Il bando completo è disponibile sulla Gazzetta Ufficiale n.15 del 21-02-2020. Per maggiori informazioni e dettagli è necessario consultare i bandi pubblicati dalle varie Regioni e Province.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 3 =