Concorso Agenzia delle Entrate, 2000 assunzioni: in arrivo in Gazzetta

0
217
Concorso specialisti Agenzia Entrate

Concorso specialisti Agenzia Entrate – È in arrivo il nuovo concorso volto all’assunzione di 2000 nuovi dipendenti. L’annuncio va ad aggiungersi agli altri già comunicati dallo stesso ente. Il bando era stato precedentemente annunciato con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A breve, sulla Gazzetta Ufficiale, saranno pubblicati tempi e modalità di partecipazione.

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus fino a 100 euro alla settimana per chi ha figli in DaD: come richiederlo

Concorso specialisti Agenzia Entrate: il rilancio dal PNRR

Concorso specialisti Agenzia EntrateConcorso specialisti Agenzia Entrate – La pandemia da Covid 19 ha colpito duramente l’economia italiana, molto più di altri paesi europei. L’attuale crisi si è abbattuta su un sistema già fragile sotto il punto di vista lavorativo. Il Parlamento, insieme alla Commissione Europea, ha lavorato all’articolazione del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si propone di rivoluzionare sei aspetti del contesto italiano:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  • Istruzione e ricerca;
  • Inclusione e coesione;
  • Salute.

All’interno del PNRR, c’è un focus particolare sul mondo del lavoro, specialmente per le categorie più colpite: donne e giovani. Nuove assunzioni sono previste, soprattutto per potenziare la digitalizzazione e le infrastrutture. In questo piano rientra anche l’Agenzia delle Entrate, che ha indetto un ulteriore concorso. Aggiunto agli altri già presenti, questo sarà riservato a profili specialisti.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, arriva il “Maggio dei Monumenti2: ecco gli appuntamenti imperdibili

Concorso specialisti Agenzia Entrate: i profili richiesti

Concorso specialisti Agenzia EntrateConcorso specialisti Agenzia Entrate – Il nuovo concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate prevede 2000 nuove assunzioni. Le stesse andranno ad aggiungersi alle 4113 già annunciate. Secondo il PNRR, è prevista l’assunzione di “risorse altamente specializzate che consentiranno di affinare e migliorare i sistemi di contrasto all’evasione. Anche attraverso la raccolta e l’analisi di grandi quantità di dati e l’utilizzo di software progettati ad hoc”. Stando a queste dichiarazioni, i profili ricercati dovrebbero essere i seguenti:

  • Data scientist;
  • Informatici;
  • Ingegneri;
  • Esperti di fiscalità internazionale;
  • Esperti di diritto ed economia.

Per questo motivo, sarà necessario essere in possesso di un titolo di laurea magistrale inerente al profilo per cui si concorre. Ulteriori specificazioni verranno inserite nel bando che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus animali domestici 2021. Arriva il rimborso per spese veterinarie 

Concorso specialisti Agenzia Entrate: prove e modalità di inoltro domanda

Concorso specialisti Agenzia Entrate

Concorso specialisti Agenzia Entrate – Le modalità di prova e di inoltro domanda saranno descritte in modo più specifico in Gazzetta Ufficiale. Tuttavia, la selezione potrebbe avvenire per titoli, come previsto dall’Art. 10 del DL Covid 44/2021. In seguito, dovrebbe esserci una prova d’esame distinta per ogni profilo professionale. Nella prima fase di selezione, potrebbero essere valutati:

  • Titoli di studio di alta formazione (master, dottorati e altri titoli di laurea);
  • Esperienza maturata in passato nel settore per il quale si concorre.

Per inoltrare la domanda, sarà necessario attendere l’ufficialità del bando. Ad ogni modo, potrà rendersi necessario il possesso dello SPID. Con l’identità digitale, infatti, è possibile accedere a molti servizi online riservati al cittadino. L’uso di questo particolare codice, infatti, permette l’acceleramento della fase di digitalizzazione della burocrazia e delle infrastrutture.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 10 =