Era atteso da tre anni ed è finalmente arrivato: il Concorso Ufficio del Processo 2024 prevede l’assunzione di 3946 persone. Come annunciato dal viceministro Sisto qualche mese fa i posti sono 3946, tutti a tempo pieno e determinato. La prospettiva però, come detto a più riprese dai rappresentanti del Ministero della Giustizia tra cui lo stesso Ministro Nordio, è quella di stabilizzare i nuovi dipendenti e convertire quindi i contratti da tempo determinato ad indeterminato.
Ti consigliamo come approfondimento – Concorso polizia penitenziaria: ecco tutte le informazioni utili
Concorso Ufficio del Processo 2024: chi può partecipare?
Attenzione, questo è un concorso per laureati. Per partecipare è sufficiente un titolo di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici. La sigla di questa laurea è L-14.
È ammessa a partecipare la laurea in Giurisprudenza e le lauree specialistiche o magistrali in ambito economico e giuridico, come da bando. Il bando è visionabile qui.
Come presentare domanda al concorso ufficio del processo 2024?
Le domande di partecipazione al concorso ufficio del processo 2024 dovrà essere presentata entro e non oltre il 26 aprile 2024 sul portale InPA;
La procedura è quella classica, che vale per tutti i concorsi. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso dello SPID, che oramai avrai già attivato visti tutti i concorsi che sono disponibili, e di una PEC, cioè la posta elettronica certificata su cui ricevere tutte le informazioni che servono riguardo la partecipazione ai diversi bandi. Altra cosa a cui fare attenzione: questo concorso ha un costo.
È infatti previsto il pagamento di una quota di partecipazione di 10 euro.
Ti consigliamo come approfondimento – Concorsi pubblici 2024. Ecco tutti i posti a bando
Il concorso prevede una fase di valutazione dei titoli e un’unica prova scritta. Le materie da studiare per il concorso saranno diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese.
In fase di partecipazione, il candidato dovrà poi scegliere la sede di riferimento. Tutte le sedi tra le quali è possibile scegliere sono consultabili sul sito del Ministero della Giustizia.
Ecco il link a cui fare riferimento. Sul sito troverete anche il bando completo e tutte le procedure da eseguire per partecipare. Non c’è altro da dire: buon concorso a tutti!