Consulenza comunicazione politica, scopriamola insieme

0
1054
consulenza comunicazione politica
consulenza comunicazione politica

Molte volte ci viene chiesto cosa sia la consulenza comunicazione politica ed ogni volta la risposta è sempre la stessa: partiamo dalla comunicazione politica per poi, dopo, arrivare alla consulenza.

 

Comunicazione politica, cos’è?

La comunicazione politica è quella forma di pubblicità che viene applicata alla politica ma a differenza di tanti altri settori merceologici qui il terreno di gioco è più sensibile. Motivo per il quale non basta occuparsi e/o conosce la comunicazione per poter fare comunicazione politica. Vale esattamente ciò: prima bisogna conoscere (bene) la politica – e quindi il suddetto campo di battaglia – per poi applicarci su la comunicazione. Senza questo mix si avrebbe una soluzione claudicante.

 

Bene, ora andiamo avanti. Visto in linee generali cosa sia la comunicazione politica serve capire chi se ne occupa…

Consulente comunicazione politica, chi è? 

Trattasi di quel professionista che attraverso studi specifici e tanta esperienza sul campo è in grado di seguire un politico dalla A alla Z, occupandosi di tutto quanto concerne con la sua reputazione.

consulenza comunicazione politica
consulenza comunicazione politica

 

Consulenza comunicazione politica

Ecco, fatte queste premesse ora passiamo al punto di cui sopra: la consulenza comunicazione politica. Senza troppi fronzoli è quel servizio che può essere anche definito consulenza marketing politico offerto dagli esperti di comunicazione politica e marketing elettorale che di solito hanno un’agenzia comunicazione politica o un’agenzia marketing politico

Quindi, per concludere, proviamo a sintetizzare il tutto in poche ma puntuali righe in modo che il concetto sia quanto più chiaro possibile senza generare dubbi:

La consulenza comunicazione politica è quel servizio reso da un’agenzia di comunicazione politica composta al suo interno da un team specializzato di esperti in marketing elettorale e marketing politico.

Tornando alla figura del consulente di marketing politico e del consulente di comunicazione politica senza dubbio questo ha frequentato degli studi specifici infatti sono tanti in Italia i corsi in comunicazione politica presso enti pubblici e privati.

La comunicazione politica da ormai un bel po’ di anni è diventata comunicazione politica online, ma ricordiamo: cambia il supporto e il messaggio si adatta. Infatti oggi è buona prassi conoscere il mondo della comunicazione digitale prima di approcciarsi ad una campagna elettorale online.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + dieci =