In arrivo un nuovo Decreto Draghi, gli argomenti trattati: nuove aperture e coprifuoco. A cambiare anche i parametri per le fasce di colore delle regioni. Le prime indiscrezioni sono sul coprifuoco che sarà spostato alle 23:00 nell’immediato, alle 24:00 dal 7 giugno ed eliminato dal 21 giugno.
Ti consigliamo come approfondimento – Scuole, matrimoni e spostamenti regionali: è in arrivo il tampone salivare
Nuovo decreto: Coprifuoco posticipato alle 23:00
Altre indiscrezioni riguarderebbero il coprifuoco. Draghi spinge per un eliminazione completa entro luglio. Ma non ci sarà un eliminazione netta ma graduale. Già a partire dal 24 maggio si sposterà dalle 22 alle 23:00. Dopo un paio di settimane, entro il 7 giugno, slitterà ancora di un’ora. Sarà quindi eliminato il 21 giugno. Una soluzione che non piace ai rappresentanti della Lega che hanno proposto l’eliminazione già per il 2 giugno. Nei giorni scorsi il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ribadito la necessità di procedere guardando la curva epidemiologica. Impossibile dunque pensare che si possa arrivare subito a un’eliminazione della regola per evitare gli assembramenti nei luoghi della movida.
Nuovo Decreto: tra coprifuoco e riaperture
Dal 1° giugno è prevista anche la riapertura di piscine e palestre all’aperto. Per la riapertura dei luoghi chiusi l’unico ostacolo sono gli spogliatoi. L’uso degli spogliatoi e delle docce che non è infatti consentito nelle strutture sportive. Prevista anche una riapertura nei weekend dei centri commerciali. Ma a scalpitare è tutto il comparto delle cerimonie. Non è stata ancora fissata una data per una ripartenza dei matrimoni, probabilmente già dal 15 giugno. Attualmente la festa per chi si sposa è consentita soltanto con le regole dei ristoranti e sempre all’aperto.