Coronavirus: 10 consigli su cosa fare in casa durante la quarantena

0
1215
francia lockdown covid-19 coronavirus quarantena

Il Coronavirus ha avuto un forte impatto sulla nostra vita e le nostre abitudini giornaliere. Per il bene di tutti, come da disposizioni ministeriali, l’imperativo è restare a casa, evitando spostamenti non necessari e occasioni di contagio. Il nostro sistema sanitario sta facendo tutto il possibile per affrontare l’emergenza. Ora è il momento di fare la nostra parte. Le nostre giornate frenetiche dovranno fare i conti con uno stop forzato quanto necessario. Cosa fare per ingannare il tempo?

Ti consigliamo questo approfondimento – Covid-19: tutta la realtà. Parola al virologo Fabrizio Pregliasco

Coronavirus: ecco cosa fare in casa 

canone rai coronavirusAbituati ai ritmi di ogni giorno, stare in casa per un periodo di tempo così lungo può risultare strano o difficile. Data l’importanza di queste misure cautelative, però, abbiamo selezionato 10 consigli su come impiegare il tempo.

  • Guardare film e serie tv: coperta, divano, snack e tanto streaming! Sono diverse le piattaforme che offrono un’ampia offerta di contenuti per tutte le età e tutti i generi. Inoltre, esiste un’infinità di canali tv e programmi tra cui scegliere;
  • Leggere: molto spesso rinunciamo alla compagnia di un buon libro. Oltre ai cartacei, esiste una vasta gamma di libri formato ebook. Le librerie sono fornite di ogni genere. Lontano dai rumori di traffico o tv, la lettura è un buon modo per rilassarsi e far volare l’immaginazione. Leggere ai più piccoli aiuterà anche loro a non annoiarsi e a non trascorrere troppo tempo con dispositivi digitali;
  • Portarsi avanti con lo studio: gli studenti sono alle prese con didattica online o compiti a casa. Questo periodo di pausa può essere utilizzato per riprendere argomenti ostici, facendosi aiutare da un genitore o un fratello. Chi frequenta l’università ha modo di studiare per gli esami della prossima sessione.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid-19: le due facce della medaglia tra ambiente ed economia

Coronavirus: tenersi attivi in quarantena

Arteterapia coronavirus

  • Visitare musei online: anche se mostre ed esposizioni sono sospese, la tecnologia ci permette di andare al museo stando comodamente seduti sul divano. Sono diversi i musei che hanno predisposto tour online, compreso il Louvre di Parigi. Anche Google Arts & Culture offre tour virtuali nei maggiori musei d’Italia e del mondo;
  • Fai da te: non ci sono più scuse. Ora avete tutto il tempo per dedicarvi a quei lavoretti che rimandate da troppo tempo!
  • Completare un puzzle o un cruciverba: anche ricostruire un’immagine più o meno complessa o compilare le parole crociate è un valido passatempo e un modo per tenere allenata la mente di piccini e grandi di ogni età;
  • Fare sport: se in casa abbiamo pesetti, tappetini, manubri, cyclette o tapis roulant, la quarantena può essere un’occasione per rispolverarli o non per non perdere l’allenamento.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid-19: tutto ciò che devi sapere sull’autodichiarazione per spostarti

Passatempi online

cellulare smartphone internet pubblicità molesteInternet è nostro alleato, soprattutto in questo caso. Sono tante le piattaforme ad attivarsi per tenere compagnia agli italiani a casa. È il caso, tra gli altri, del Gruppo Mondadori che offre un abbonamento gratuito per tre mesi ai suoi magazineEolo offre 1 mese di internet gratis ai clienti della zona rossa. Vodafone ha attivato automaticamente per tutti i residenti nella zona rossa 1 mese di minuti, sms e giga illimitati. Come loro anche Fastweb, Libero e Tim.

Come intrattenersi sul web?

  • Guardando tutorial di ogni genere;
  • Giocando ai videogiochi, online o offline, su computer, Xbox o Play Station;
  • Leggendo Informa Press (anche nel nuovo numero cartaceo)!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 5 =