La quarantena dovuta all’emergenza Coronavirus ha messo in crisi davvero tutti. Le persone hanno dovuto rinunciare forzatamente alle proprie abitudini per contenere il contagio da Covid-19. Una situazione che ha interessato anche la vita di coppia di molti. Vivere sotto lo stesso tetto con il proprio partner, tutti i giorni per tutto il giorno, infatti, ha intensificato, in alcuni casi, incomprensioni e malintesi. Ma quali ripercussioni ha avuto la quarantena sui matrimoni? In Italia è aumentato il numero dei divorzi.
Ti consigliamo questo approfondimento – Covid-19 e calo del desiderio: la quarantena vista sotto le lenzuola
Coronavirus: anche in Italia cresce il numero delle coppie che vogliono divorziare
Ammettere che un matrimonio è al capolinea può essere difficile e doloroso. Proprio per questo è importante, prima di prendere una decisione così delicata, capire se la crisi di coppia è davvero irreparabile o, al contrario, è solo passeggera. Ma quali sono allora i segnali di un matrimonio in crisi?
I segnali di un matrimonio in crisi
I matrimoni sono caratterizzati da alti e bassi, da momenti felici e da altri meno. Per questo è importante analizzare la situazione e comprendere se si tratta di un periodo difficile (come quello dovuto all’emergenza Coronavirus) o di una vera e propria frattura nella coppia.
Abbiamo raccolto 5 segnali di un matrimonio in crisi:
- Litigare continuamente. Discutere in una coppia è naturale. Litigare infatti può essere anche un modo per confrontarsi e conoscere le proprie posizioni. La cosa però cambia se i litigi sono giornalieri e la vita insieme si trasforma in un vero e proprio inferno. La situazione è ancora più complicata se il litigio diventa l’occasione per scaricare stress e rabbia sul partner;
- Criticarsi a vicenda. Un altro segnale di una coppia in crisi è il continuo criticare negativamente le azioni dell’altro. Non è certo sintomo di un rapporto sano.
Ti consigliamo questo approfondimento – Scambismo, è boom: italiani sempre più aperti alla trasgressione
Mai attribuirsi colpe
- Attribuirsi colpe. “In medio stat virtus”, ovvero “La virtù sta nel mezzo”, recita un antico proverbio latino. L’equilibrio si trova sempre a metà strada, anche quello di una coppia. Addossare tutte le responsabilità al partner è un modo per sminuirlo e minare alla sua serenità. Se si è intenzionati a salvare la relazione è quindi necessario risolvere la situazione al più presto;
- Dire bugie. Ogni rapporto dovrebbe basarsi sulla fiducia reciproca. Tuttavia questa viene a mancare se il partner è un bugiardo patologico;
- Avere pochi rapporti intimi. Il sesso – e il contatto fisico in generale – è un elemento importante per la vita di una coppia. Avere pochi approcci fisici può indicare talvolta un mancato interesse nei confronti del partner.